S.A.
11 novembre 2013
Pace nel Mediterraneo: Colloqui ad Alghero
L’iniziativa nasce da una riflessione condivisa tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Meta ed il Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”. Interverrà Savino Pezzotta

ALGHERO - Venerdì 22 e sabato 23 novembre si svolgeranno i Colloqui mediterranei ad Alghero. L’iniziativa nasce da una riflessione condivisa tra l’amministrazione comunale, la Fondazione Meta ed il Centro di Studi & Politica “Giuseppe Toniolo”.
Un’idea che era stata di Giorgio La Pira quando, da sindaco di Firenze tra gli anni’50 e ’60, aveva promosso incontri di pace tra i rappresentanti dei popoli del Mediterraneo spesso in conflitto tra di loro. Oggi, a distanza di oltre 50 anni, le aspettative di pace non sono diminuite; anzi, si presentano ancor più complesse soprattutto in considerazione delle problematiche che sono all’origine dei movimenti migratori dal Nord Africa verso l’Europa.
Nell’ambito di queste considerazioni è stato individuato il tema di questa prima edizione dei Colloqui Mediterranei algheresi: “Famiglia e Democrazia di fronte alle sfide nel Mediterraneo oggi”. Interverranno accademici ed esperti di varie discipline umanistiche fortemente intrecciate con le problematiche delle popolazioni del “Mare Nostrum”. I lavori saranno conclusi dall’on. Savino Pezzotta, presidente del Cir (Consiglio Italiano per i Rifugiati) e già segretario generale della Cisl.
Nella foto: Savino Pezzotta
|