Red
5 dicembre 2013
Federparchi: Amp Tavolara a Roma
Si è parlato del rapporto tra scienza e parchi, martedì scorso a Roma a cui ha preso parte una delegazione dell´Area Marina Protetta gallurese

OLBIA - Si è parlato del rapporto tra scienza e parchi, martedì scorso a Roma, nell’ultimo convegno preparatorio alla prima conferenza su biodiversità ed economia a cui parteciperanno - l’11 e 12 dicembre - ben otto ministri della Repubblica. Un evento, quello del 3 dicembre, organizzato da Legambiente e Federparchi, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente.
Lavori programmati in modo capillare: otto sessioni di ricerca. Mare, geologia, foreste, specie aliene, ambienti acquatici, anfibi e rettili, uccelli, mammiferi. Si è parlato anche di rapaci, di camosci appenninici, orsi bruni (che di nuovo abitano le montagne del gruppo Adamello Brenta) e foca monaca. In conclusione una tavola rotonda con Renato Grimaldi, direttore del Servizio Conservazione Natura del ministero dell’Ambiente, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi, Stefano Landi, economista dell’Università Luiss e Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente.
Presente ai lavori romani anche una delegazione dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. I rappresentanti sardi hanno presentato una relazione dal titolo "Utilizzo di cartografie tematiche avanzate per la gestione delle Aree marine protette".
Foto d'archivio
|