S.A.
6 dicembre 2013
Dislessia: conferenza Lions ad Alghero
“Dislessia non significa smettere di leggere… le molteplici strade per gli apprendimenti” è il titolo della conferenza che si terrà sabato 7 dicembre all´hotel Catalunya

ALGHERO - L’interesse del mondo Lions per la lotta alla dislessia è nato nel 2009, e visto l’enorme interesse mostrato dal mondo della scuola e dal Ministero dell’Istruzione per l 'iniziativa dell'associazione, nel 2010 il Service è diventato nazionale è rimasto tale fino all’annata 2011/2012. La conferenza vedrà l’intervento del Dott. Giuseppe Zanzurino, allievo del Prof. Stella, massimo esperto del tema, che tratterà aspetti diversi sui Dsa, della presidente del’Aid per la Sardegna, Letizia Di Nora, e uno studente universitario dislessico che porterà la sua esperienza.
L'appuntamento è sabato 7 dicembre alle 16.30, all'hotel Catalunya di Alghero. Si parlerà anche di uno strumento molto utile creato dai Lions Italiani il “Libro Parlato Lions”, che è un service di rilevanza nazionale ed è nato nel 1975.
Rivolto alla divulgazione dei libri tra i non vedenti, poiché mezzi indispensabili di informazione e formazione, di diffusione del pensiero e d'evasione, può oggi essere utilizzato non solo da ciechi e ipovedenti gravi, ma anche da tutti coloro che non possono leggere autonomamente: persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, persone ospedalizzate, affette da dislessia (in modo particolare gli studenti che possono, tramite questo ausilio, apprendere molto del loro programma scolastico senza lo sforzo di una, a volte, difficoltosa lettura).
|