Antonio Burruni
8 dicembre 2013
Cagliari batte Genoa e acciuffa il Milan
Sotto dopo la rete di Gilardino nel primo tempo, i ragazzi di mister Lopez rimontano con una doppietta di Marco Sau nell’ultimo quarto d’ora di un match particolarmente teso

CAGLIARI – Missione compiuta, ma che fatica… Il Cagliari capitalizza nel migliore dei modi il turno casalingo, battendo per 2-1 un coriaceo Genoa. Liguri per primi in vantaggio (con Gilardino al 16’, alla prima occasione utile) e molto chiusi per tutto l’incontro, hanno dovuto giocare oltre un tempo in inferiorità numerica per la doppia ammonizione a Manfredini. Nell’ultimo quarto d’ora, uno sbilanciatissimo Cagliari ribalta il risultato, con la doppietta di Marco Sau, al 75’ ed al 92’.
Dopo un primo quarto d’ora di marca locale, con Dessena che si è visto incredibilmente ribattere da un difensore la battuta a colpo sicuro ed il Cagliari che ha protestato per due tocchi di mano di Portanova, il Genoa tira fuori la testa dalla propria metà campo ed alla prima occasione passa in vantaggio. Al 16’, Gilardino parte sul filo del fuorigioco, controlla bene la sfera e supera rasoterra Avramov in disperata uscita. Per il “violinista del gol” è la 166esima rete in serie A. Il leit motiv del match non muta, con il Cagliari che cerca di costruire. Al 26’ Perin è provvidenziale in uscita su Sau, sgusciato tra i centrali ospiti. Due minuti dopo, Gilardino ci riprova al volo, ma la sua conclusione mancina si perde altissima. Al 43’, contatto a gioco fermo tra Conti e Manfredini, giallo per entrambi: per il genoano è il secondo ed ospiti in inferiorità numerica.
Al 54’ Perin vola per alzare sulla traversa la splendida rovesciata di capitan Conti. Il Cagliari spinge, il Genoa è tutto nella propria metà campo e non riesce neanche a trovare la ripartenza. Ad un quarto d’ora dal termine, Sau controlla un buon pallone proveniente dalla linea mediana del campo, elude l’intervento del marcatore diretto, entra in area e scaglia un violento destro che si insacca alle spalle dell’incolpevole Perin, per la rete dell’1-1. Mister Lopez ci crede, ed allo già offensivo schieramente con Sau, Pinilla,Cossu ed Ibrahimi, aggiunge anche Nenè, sostituendo Ekdal. E fa bene, perché, nel secondo minuto di recupero, Nenè cerca la rovesciata sull’ennesimo pallone buttato in area. La palla non è pericolosa come tiro in porta, ma è perfetta per Sau, che irrompe e firma la doppietta personale ed il 2-1 per i sardi. C’è tempo solo per un accenno di rissa, ma i tre punti restano al Sant’Elia, con il Cagliari che aggancia il Milan, scavalcando Atalanta, Lazio ed Udinese (in attesa del match di stasera, con il Parma di scena a “San Siro” contro l’Inter).
CAGLIARI – GENOA 2-1:
CAGLIARI: Avramov, Pisano (12’st Ibrahimi), Avelar, Dessena (1’st Cossu), Astori, Rossettini, Conti, Nainggolan, Pinilla, Ekdal (31’st Nenè), Sau. Allenatore Diego Lopez.
GENOA: Perin, Antonini, Manfredini, Biondini, Portanova, Biondini, Antonelli, Kucka (13’st Gamberini), Gilardino, Lodi, Fetfatzidis (46’ Marchese). Allenatore Gian Piero Gasperini.
ARBITRO: Giacomelli di Trieste.
RETI. 16’ Gilardino, 30’st Sau, 47’st Sau.
I Risultati della Giornata:
Bologna - Juventus 0-2 (giocata venerdì)
Livorno – Milano 2-2 (sabato)
Napoli – Udinese 3-3
Roma – Fiorentina 2-1 (oggi)
Cagliari – Genoa 2-1
Sampdoria – Catania 2-0
Sassuolo – Chievo 0-1
Torino – Lazio 1-0
Verona – Atalanta 2-1
Inter – Parma (alle ore 20.45).
La Classifica: Juventus 40; Roma 37; Napoli 32; Inter* e Fiorentina 27; Verona 25; Genoa e Torino 19; Cagliari e Milan 18; Parma*, Atalanta, Lazio ed Udinese 17; Chievo 15; Sampdoria e Sassuolo 14; Livorno 13; Bologna 12; Catania 9.
|