Red
21 febbraio 2014
Thinking Day: invasione di scout ad Alghero
La città catalana ospiterà la giornata del pensiero che ricorre ogni anno ed è occasione di immense adunanze nella ricorrenza del compleanno del fondatore del movimento scout lord Baden Powell

ALGHERO - Questo fine settimana Alghero sarà invasa dagli scout di tutta la provincia che animeranno con la loro solita allegria una giornata intensa di servizio, passione e impegno. La città catalana ospiterà il Thinking Day (la giornata del pensiero) che ricorre ogni anno ed è occasione di immense adunanze nella ricorrenza del compleanno del fondatore del movimento scout lord Baden Powell.
Tutti gli anni il Thinking Day è dedicato ad un tema diverso. Quest’anno l’Agesci continua ad approfondire gli Obiettivi del Millennio. L’Associazione Mondiale delle Guide ed Esploratrici Scout (WAGGGS) propone il Secondo Obiettivo: raggiungere un’educazione primaria universale. Tutti gli scout Agesci raccoglieranno il famoso “penny”, un euro, che sarà dedicato a questa importante missione, infatti l’educazione è un tema molto importante per tutti i giovani del mondo. Nonostante i progressi, circa 250 milioni di bambini in età delle scuole elementari non sanno leggere, scrivere e far di conto. Globalmente, 123 milioni di giovani (tra i 15 e i 24 anni) non sanno leggere e scrivere; il 61% di loro sono giovani donne (MDG Report 2013).
L’Agesci zona di Sassari ringrazia le parrocchie, il Comune e tutta la comunità che renderà possibile questo importante evento con la promessa da parte di tutti gli scout, giovani e meno giovani, di lasciare Alghero “un po’ migliore di come lo si è trovato” quindi bella, pulita e in ordine senza creare nessun disservizio.
|