|
A.B.
22 febbraio 2014
Antimafia: Tre incontri in Sardegna
Lunedì 24 a Cagliari ed Oristano, martedì 25 febbraio a Carbonia, sono in programma tre incontri-dibattito sul tema con Tonio dell´Olio, responsabile di Libera International

CAGLIARI - È in programma a Latina, sabato 22 marzo, la manifestazione nazionale in occasione della 19esima edizione della “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie” promossa da “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie” ed “Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni”. La Giornata della Memoria e dell'Impegno, organizzata in tutta Italia il 21 marzo, primo giorno di primavera, ricorda tutte le vittime delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno per la lotta alla criminalità organizzata. «Radici di memoria, frutti d'impegno» è lo slogan che accompagnerà la giornata. Un appuntamento preceduto da numerose iniziative promosse su tutto il territorio nazionale e regionale, tra incontri nelle scuole, cineforum, dibattiti, convegni.
Lunedì 24 febbraio è in programma il primo incontro in Sardegna. A Cagliari, a partire dalle ore 9.30, nell'Aula Magna del Liceo Classico “Giovanni Siotto Pintor”, in Viale Trento 103, si svolge un incontro-dibattito con Tonio dell'Olio, responsabile di “Libera International”, sul tema “Globalizzazione dell'antimafia: il contributo di Libera Internazionale”. Interverranno il dirigente scolastico del Liceo ospitante Peppino Loddo, il dirigente scolastico del “Buccari-Marconi” di Cagliari Giancarlo Della Corte, il vicedirettore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani, Claudia Loi (“Associazione Familiari vittime di mafie”), il presidente del” Co.Ge. Fondi speciali per il Volontariato della Sardegna” Bruno Loviselli, il referente di Libera Sardegna e presidente del “Csv Sardegna Solidale” Giampiero Farru.
Sempre lunedì, dalle 16,30, nell'Auditorium “San Domenico”, in Via Lamarmora, ad Oristano, è in programma un secondo incontro-dibattito con Tonio dell'Olio, sul tema “Le Antimafie: sociale, culturale e di prossimità”. Interverranno il sindaco di Oristano Guido Tendas, il prefetto di Oristano Vincenzo De Vivo, il vicequestore vicario di Oristano Giuseppe Eufemia, Pino Tilocca (Libera Sardegna) e Bruno Loviselli. Coordina Giampiero Farru.
Infine, martedì 25 febbraio, alle ore 9,30, il terzo incontro-dibattito con Tonio dell'Olio si svolgerà a Carbonia, nell'Aula Magna dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato “Emanuela Loi”, in Via Dalmazia, sul tema “La globalizzazione dell'antimafia: il contributo di Libera Internazionale”. Interverranno il sindaco di Carbonia Giuseppe Casti, il dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Rosanna Sardu, il Vescovo della Diocesi di Iglesias monsignor Giovanni Paolo Zedda e Bruno Loviselli. Coordina Farru.
|