M. P.
9 aprile 2014
Scatole e bambini, laboratorio educativo a Porto Torres
L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria Koinè, ha organizzato per lunedì 14 aprile, alle 17.30, nella Biblioteca comunale, un’iniziativa per la promozione della lettura fra i bambini e i ragazzi

PORTO TORRES - L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la libreria Koinè, ha organizzato per lunedì 14 aprile, alle ore 17.30, nella Biblioteca comunale, un’iniziativa per la promozione della lettura fra i bambini e i ragazzi. Il laboratorio educativo gratuito, rivolto a bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni, si intitola “Bambini, non rompete le scatole!” ed è curato dallo scrittore Antonio Ferrara, autore di diverse pubblicazioni per ragazzi. L’idea è quella di offrire loro uno stimolo per farli lavorare d’immaginazione, vedendo con gli occhi della mente gli articoli da pubblicizzare sulla confezione, cercando di far riflettere i ragazzi sul linguaggio spesso ingannevole della pubblicità.
Durante il laboratorio si trasmetteranno ai partecipanti nozioni minime di grafica pubblicitaria e impaginazione organica di immagine e testo, in chiave ludica. Verranno messi a disposizione alcuni scatoloni rigorosamente sigillati con lo scotch per pacchi, da rivestire semplicemente con un’etichetta che ne rappresenti il contenuto e abbia la finalità di spiegarlo e di pubblicizzarlo. I bambini dovranno perciò illustrare apparecchi molto particolari come il “Congegno per catturare gli incubi notturni”, la “Macchina per parlare ai pesci” o il “Rubinetto della Nutella”. Gli scatoloni (ma anche le scatole di formato minimo) non si potranno assolutamente rompere. Bisognerà proprio immaginare, vedere con gli “occhi della mente”, il contenuto e tentare di interpretarlo.
|