S.A.
1 maggio 2014
April Jazz: venerdì concerto al Poco Loco
Il viaggio di April Jazz 2014 prosegue venerdì 2 maggio alle 22.30 con il duo composto da Javier Girotto e Francesco Nastro. Appuntamento nel club di via Gramsci ad Alghero

ALGHERO - Continua la XIII edizione della rassegna April Jazz quest’anno inserita nel Festival “Alghero Jazz Fest” in collaborazione con l’associazione culturale Raim Negre, la fondazione Meta, il comune di Alghero e il Centro commerciale naturale “Alghero in centro”. Il Festival andrà avanti fino al 30 di maggio con numerosi concerti in anteprima in Sardegna. Il viaggio di April Jazz 2014 prosegue venerdì 2 maggio alle 22.30 con il duo composto da Javier Girotto e Francesco Nastro. Il duo si unisce in questo progetto per indagare le tantissime contaminazioni che il jazz possiede e in modo particolare sono attratti da quegli aspetti musicali che danno ampio spazio alla composizione e agli arrangiamenti con strutture complesse ed articolate.
La musica che ne scaturisce è molto fluida grazie alle caratteristiche e alle capacità degli esecutori che di contro all’architettura complessa di un brano rispondono con una naturalezza di esecuzione che a volte lascia completo spazio all’estro del momento, regalando al pubblico in sala quelle emozioni uniche di un’improvvisazione live. Il repertorio e’ composto principalmente da brani originali spesso di ampio respiro, ma e’ anche arricchito da melodie della tradizione napoletana e latina.
I due vantano collaborazioni eccellenti con artisti del calibro di Antonello Salis, Roberto Gatto, Paolo Silvestri, Paolo di Sabatino, Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Salman Rushdie, Nada, Lello Arena, Leo Gullotta, Neri Marcorè, Mercedes Sosa, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Toni Servillo. Il pianista Francesco Nastro è inoltre reduce da un disco con il bassista Gary Peakock, storico contrabbassista del Keith Jarrett trio. Il Festival proseguirà venerdi 16 Maggio con il chitarrista Fabrizio Savino, vero e proprio nuovo talento del jazz italiano.
Nella foto: Javier Girotto e Francesco Nastro
|