M. P.
28 maggio 2014
Porto Torres: cane ferito soccorso dalla Polizia Locale
E´ stato investito da una macchina, il pastore tedesco che giaceva ferito sul ciglio della strada vicinale di Funtana Cherchi nella zona compresa tra il Campo nomadi e Nuragheddu. Immediato l´intervento della Polizia locale

PORTO TORRES - E’ stato investito da una macchina, il pastore tedesco che giaceva ferito sul ciglio della strada vicinale di Funtana Cherchi nella zona compresa tra il Campo nomadi e Nuragheddu. E’ accaduto qualche giorno fa, dell’intervento di soccorso si è resa protagonista la Polizia locale di Porto Torres, che allertata dai gestori del canile di Monte Rosè, che si erano apprestati insieme ai volontari dell'associazione Amici a 4 zampe, per offrirgli le prime cure di emergenza, si sono prontamente recati sul luogo per soccorrere il cane che lamentava dolori agli arti nella parte destra, sia anteriore che posteriore e che gli impediva di stare in piedi.
Il pastore tedesco appariva disidratato, pertanto dopo averlo fatto bere, è stato protetto dal sole e con estrema prudenza e calma per non spaventarlo, i vigili hanno controllato se fosse munito di microchip. Un intervento di soccorso condotto in tre tappe dal vigile Nicola Pala e dal capitano Antonio Scanu, che accertata l’assenza del microchip hanno immediatamente chiamato il servizio veterinario dell’Asl, che con tempestività ha chiesto l’intervento del Taxidog per trasportare il cane presso il servizio Asl di Sassari ed effettuare tutti i controlli necessari.
Il pastore tedesco si trova adesso presso il canile di Monte Rosè, in buono stato di salute e in attesa di essere adottato. Gli agenti della Polizia locale sono spesso chiamati ad attivare interventi di soccorso a favore di animali vittime di incidenti o di maltrattamenti. «I nostri interventi non sono solo mirati a fenomeni di repressione, ma siamo sempre pronti e disponibili a qualsiasi tipo d’intervento a favore della comunità» - ha sottolineato Nicola Pala.
Nella foto: il pastore tedesco ferito
|