A.B.
2 luglio 2014
Aeroporto Cagliari: nuovi parcheggi e modifiche alla viabilità
Da oggi, sarà possibile usufruire dei nuovi parcheggi, mentre la viabilità verrà modificata per agevolare il transito dei veicoli davanti all’aerostazione e l’accesso alle aree di sosta

CAGLIARI – L’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas si prepara all’estate con delle importanti novità: a partire da oggi, mercoledì 2 luglio, sarà possibile usufruire di nuovi parcheggi e la viabilità verrà modificata per agevolare il transito dei veicoli davanti all’aerostazione e l’accesso alle aree di sosta. Nella zona prospiciente gli arrivi, è stata creata una nuova area di sosta, denominata “Parcheggio Terminal”, con più stalli di quelli finora disponibili. Si tratta di ottanta nuovi parcheggi a pagamento, che, sommati a quelli già in uso, portano il totale posti auto in aeroporto a quota 1250. Parcheggiare al Parcheggio Terminal sarà gratuito per i primi 15minuti, mentre, chi sosterà più a lungo, pagherà un euro all’ora.
Intorno a metà luglio, nel viadotto di accesso alle Partenze, verrà invece attivato il nuovo parcheggio “Kiss&Fly”: coloro che transiteranno attraverso il parcheggio o vi sosteranno per meno di 15minuti, potranno uscire gratuitamente; mentre, oltre i 15’ di franchigia, si pagherà 2euro per soste entro mezz’ora, 3euro per la prima ora ed altrettanti per ogni ora successiva. L’accesso a tutte le aree di sosta “Sogaer” dell’aeroporto cagliaritano è regolamentato da sbarre. All’ingresso dei parcheggi, gli utenti ritireranno il tagliando che servirà per il pagamento della sosta o per l’uscita gratuita, a seconda del tempo di permanenza.
Inoltre, la società di gestione aeroportuale sta attuando rilevanti modifiche alla viabilità stradale intorno all’aerostazione, con lo scopo di migliorare i flussi veicolari a vantaggio della sicurezza dei passeggeri e dei loro accompagnatori. Le novità sono funzionali a disincentivare la sosta dei veicoli dove questa è espressamente vietata e ad evitare carico e scarico di passeggeri nelle aree deputate unicamente al transito dei mezzi. La prima fase d’intervento ha riguardato la zona davanti agli Arrivi e l’accesso all’area Partenze. Invece, a fine luglio verrà riorganizzata la viabilità nella corsia più interna al piano Arrivi, quella sotto il viadotto, dove le sbarre automatiche consentiranno l’accesso esclusivamente a taxi, mezzi pubblici, mezzi di servizio ed ambulanze. Sempre agli Arrivi, sarà regolamentata anche la sosta dei mezzi che effettuano servizio Ncc. Invece, i parcheggi riservati ai disabili restano ubicati al secondo piano del parcheggio Multipiano, in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e del punto di chiamata del “Servizio di Assistenza Prm-Passeggeri a ridotta mobilità”. I parcheggi riservati ai disabili sono gratuiti, ma è necessario esibire gli operatori in cassa al piano terra del parcheggio Multipiano e, in caso di soste superiori alle quattro ore, il biglietto aereo.
|