|
S.A.
14 agosto 2014
Alghero, Olbia, Cagliari: 33mila posti in più fino a settembre
Da Cagliari e da Olbia per Milano e Roma e sulla Alghero-Linate si incrementano i voli e si mettono a disposizione aerei con maggiori capacità. Nella primavera 2015 si decolla per la continuità territoriale 2

ALGHERO - Sono 33mila i posti in più messi a disposizione fino ad ora da Meridiana e Alitalia sulle rotte della continuità territoriale da giugno a settembre. Da Cagliari e da Olbia per Milano e Roma e sulla Alghero-Linate si incrementano i voli e si mettono a disposizione aerei con maggiori capacità. La novità riguarda il collegamento tra il capoluogo sardo e Fiumicino operato da Alitalia dove per tutto il mese di agosto e sino a metà settembre, il venerdì e il sabato, sarà disponibile un Airbus A330 con 250 posti, aereo utilizzato generalmente nelle rotte intercontinentali.
E questi numeri potrebbero anche salire per soddisfare un ulteriore aumento delle richieste. Continuità potenziata. «La CT1 non è un impianto statico ma strutturato in modo tale da essere costantemente migliorato e potenziato», ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. «Attraverso un monitoraggio costante - aggiunge l’assessore - la Giunta regionale ha governato questo sistema consentendo di apportare significativi incrementi in termini di quantità e qualità del servizio».
Incrementi su Fiumicino e Linate. L’incremento più significativo riguarda il collegamento Olbia-Linate dove Meridiana ha aggiunto complessivamente 104 voli per 17472 posti in più offerti a sardi e turisti. In questa rotta ci saranno 43 voli in aumento nel solo mese di agosto. Tredici voli in più, invece, sulla Olbia-Fiumicino operata sempre da Meridiana con 2184 posti aggiuntivi. Riguardo ad Alitalia saranno 18 i voli aumentati su Cagliari-Linate e 24 gli upgrade con gli aerei più capienti per arrivare a quasi 5000 posti in più. Cagliari-Fiumicino conterà 16 voli in più, 40 upgrade e 7299 posti sommati a quelli già disponibili in base alle norme. Novità in arrivo anche per la "continuità territoriale 2" che riguarda i collegamenti aerei con gli scali minori della Penisola. La bozza di delibera andrà in Giunta a settembre ma non si decollerà prima della primavera 2015.
|