|
S.A.
6 settembre 2014
Eccellenza, il Fertilia ospita il Calangianus
Inizia il campionato 2014-15 e al Mariotti di Alghero per vedere la partita non si paga biglietto. La partita che vede il Calangianus favorito si gioca alle ore 16

ALGHERO - Domenica riprende il campionato di calcio d’ Eccellenza 2014-15. Il Fertilia si presenta ai nastri di partenza profondamente rinnovata. Nuovo il tecnico, Gigi Lavecchia, nuova la formazione che difenderà i colori giallo blu. Il presidente Aurelio Ferroni quest’anno ha adottato una nuova strategia gestionale: stop agli ingaggi e ai rimborsi esosi, largo ai giovani e a chi gioca senza grosse pretese. Che non sia tempo di scialacquare e noto a tutti, si immagini se è tempo di spendere a dismisura sul calcio dilettantistico che da tempo si è staccato dalla realtà economico-soociale nel quale vive.
E se si prende atto dei rimborsi folli che avvengono in talune società, non si può continuare a spendere in un contesto dove sponsor e pubblico hanno segnato il passo. Le gradinate del campo sono deserte, il pubblico che dovrebbe garantire una quota degli introiti societari certa, è latitante, gli sponsor sono merce rara, i dirigenti societari, anch’essi pochi, devono far fronte alle spese di un campionato oneroso in prima persona. A Fertilia si è deciso di cambiare, senza tentennamenti, mettendo nel conto tutto, successi o anche possibili rovesci.
Il neo tecnico Lavecchia può contare su un gruppo di giocatori che, seppur giovani nell’età, hanno nelle gambe minuti di gioco che consente loro di mettersi alla prova e misurarsi con avverasi più scafati. In porta ci sarà il giovanissimo Spanedda, lo scorso anno allievo, in difesa Fadda, Agostini, Meloni e il nuovo arrivato Dongu. Il centrocampo è tutto fatto in casa, composto da Gnani, Spano, Paolo Carboni e Lavecchia, in attacco Marco Carboni, Bozzo, Scognamillo e il nuovo arrivato Pippia dovranno garantire le reti che servono per portare a casa punti e muovere la classifica.
Domenica al Mariotti arriva il Calangisnus, visto all’opera vincente sette giorni fa contro l’Alghero. La squadra gallurese ha nelle sue fila giocatori di esperienza, leggi bomber Gigi Marras in coppia con Tusacciu, l’esterno D’Angelo, il difensore Piscopo e Buderoni, crea qualche preoccupazione, gode dei favori del pronostica anche se il Fertilia si giocherà la partita a viso aperto. Il neo segretario del Fertilia Franco Cano rende noto che la società si sta organizzando per poter nell’immediato futuro creare delle tessere ad hoc per ultrasettantenni e giovanissimi, che intendano vedere le partite di calcio interne del Fertilia a costo zero.
Nella foto: il Calangianus schierato in campo
|