Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportPallavolo › Camillo Matta vuole i play-off
Stefano Soro 2 marzo 2006
Camillo Matta vuole i play-off
Se la sua squadra sta disputando un ottimo campionato di serie C, gran parte del merito è di Camillo Matta, tecnico esperto che allena i pallavolisti dell’Eurospin Alghero da quattro anni
Camillo Matta vuole i play-off

ALGHERO - Se la sua squadra sta disputando un ottimo campionato di serie C, gran parte del merito è di Camillo Matta, tecnico esperto che allena i pallavolisti dell’Eurospin Alghero da quattro anni. Dal 2002, quando ha preso in mano la squadra, ha ottenuto grandi risultati. Dopo l’ottimo piazzamento della scorsa stagione con il raggiungimento dei play-off, anche quest’anno la compagine algherese sta regalando numerose soddisfazioni.

Quarto posto in classifica con un buon vantaggio sulle inseguitrici dopo la 19a giornata. Play-off a portata di mano?
«Purtroppo non si sa ancora se ci saranno i play-off come l’anno scorso o se solo la seconda farà i play-off interregionali. Se dovessero esserci i play-off normali, sicuramente punteremo a conservare il quarto posto in classifica».

Se ci fossero i play-off, la squadra può puntare al salto di categoria?
«Abbiamo una grossa disponibilità sia da parte della dirigenza che dallo sponsor, però non siamo attrezzati al livello delle prime tre, che hanno un telaio di categoria superiore, quindi sarà molto difficile competere ad armi pari con loro».

Però la sua squadra si sta dimostrando squadra di trasferta con 6 vittorie su 8 fuori casa. Come si spiega?
«Ormai il fattore campo sta diventando poco determinante. Tralasciando le partite con le prime tre della classe, nelle quali sofferto molto, abbiamo superato le difficoltà e raccolto delle vittorie molto importanti sia in casa che in trasferta».

Cosa dice ai suoi giocatori prima di entrare in campo?
«Dico di ricordarsi soprattutto che hanno dato la parola per l’impegno che viene profuso durante la settimana. E il lavoro di una settimana non può essere dissipato con una prestazione opaca, per la poca voglia o poca determinazione. E’ un sacrificio che fanno, però quando giocano devono ricordarsi che stanno sudando quattro giorni alla settimana, che stai riducendo spazi familiari, gli hobby. Quindi per questo in campo bisogna dare il massimo».

E sotto questo punto di vista è soddisfatto dei suoi giocatori?
«Siamo soddisfatti per il risultato fine a se stesso, un po’ meno per le scelte alle quali siamo limitati, perché avendo una rosa ristretta non hai grandi possibilità di scelta. Tutto sommato sono soddisfatto di come si stanno comportando i ragazzi».

Qual è stata la maggiore soddisfazione che ha ricevuto in questi anni?
«Una grande soddisfazione è quella di essere riusciti a confermare per tre anni consecutivi una buona posizione in classifica (quarto e quinto posto, ndr). Non è facile perché la nostra squadra è composta da ragazzi tutti algheresi e il vivaio è abbastanza ristretto».

Nella foto Camillo Matta



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)