Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Ovunque ad Alghero, posti occupati dalle donne
D.C. 26 novembre 2014
Ovunque ad Alghero, posti occupati dalle donne
È l’iniziativa pensata dalla Rete delle Donne, volta a restituire un posto nella società a tutte le vittime della violenza, ingiustamente strappate alla loro vita
Ovunque ad Alghero,  <i>posti occupati</i> dalle donne

ALGHERO – “La Rete delle Donne Alghero”, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, organizza una serie di eventi per sensibilizzare la comunità algherese. Dal 25 al 30 novembre sono visitabili due mostre sul tema: una pittorica, presso la Torre di San Giovanni in largo San Francesco; ed una fotografica, presso la sala della ”Obra Cultural” in via Arduino.

Previsti anche eventi collaterali, caratterizzati da momenti musicali, reading di poesia e letteratura, e la presentazione del libro “Siria Mon Amour”, in collaborazione con la libreria “Il Labirinto” e l’Università della terza età. Inoltre, sarà predisposto il “Posto Occupato” in diversi esercizi pubblici, nelle scuole e nelle Istituzioni che hanno aderito alla manifestazione. Si tratta sostanzialmente di un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza; coloro cioè che occupavano un posto a teatro, a scuola, in metropolitana e nella società, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita. E l’intento è proprio quello di ricreare quello spazio, riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

Domenica 30 infine, a chiusura della manifestazione, sarà previsto un momento conviviale di raccolta fondi per l’Associazione, organizzato in collaborazione con “Sardegna Filiera Corta”, presso l’Agriturismo “I Vigneti”. A tal proposito la presidentessa della Rete delle Donne, Speranza Piredda, dichiara con riconoscenza: «questi eventi non sarebbero stati possibili se le organizzazioni di categoria, i titolari degli esercizi pubblici, le Istituzioni, i fotografi, i pittori, i poeti, i musicisti, i cori e i tanti volontari, dimostrando molta sensibilità, non avessero aderito con entusiasmo all’iniziativa».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)