|
A.B.
11 dicembre 2014
Festivalguer 2014 si fa in dieci
Da sabato, saranno dieci gli appuntamenti gratuiti che animeranno i fine settimana del Cap d´Any a l´Alguer

ALGHERO - Dieci appuntamenti, completamente gratuiti, dedicati alle arti performative per intrecciare insieme teatro, musica ed animazione, che durante i fine settimana, da sabato 13 dicembre fino a martedì 6 gennaio 2015, animeranno le vie e le piazze più caratteristiche del centro storico di Alghero. È la nuova veste con la quale ritorna, dopo un anno di assenza, la dodicesima edizione del “Festivalguer” allestito dall'associazione “Expopteatro” e patrocinato dall'Assessorato Regionale al Turismo.
La manifestazione si inserisce all'interno della programmazione del “Cap d'Any a l'Alguer” curata dal Comune della città catalana e dalla “Fondazione Meta”, contribuendo a rendere più ricca ed accattivante l'offerta del principale evento di spettacolo in bassa stagione. E così, tra fulminanti ed intense performances teatrali, musica scoppiettante che ha attraversato le strade dei Balcani, burattini e storie dedicate ai più piccoli, per ogni fine settimana delle feste natalizie, l'esplosiva formula pensata dall'Expopteatro per Festivalguer trasformerà i vicoli suggestivi di Alghero in piccoli palcoscenici pronti ad accogliere attori e musicisti.
Saranno eventi particolari, studiati per l'occasione, come per esempio il “Balkan Pop” (in programma sabato 3e domenica 4 gennaio 2015, a partire dalle ore 18, nel centro di Alghero), produzione internazionale proposta dagli eclettici “Bandaradan”, compagnia torinese con la passione irresistibile per la musica klezmer. O come il “Pinocchio in bicicletta”, raccontato dalle foto e dai disegni fantastici di Roberto Abbiati e Lucia Baldini (previsti per sabato 20 dicembre, a partire dalle 17.30), che sarà seguito il giorno successivo dall'originalissimo “Don Giovanni”, esecuzione a cappella della celebre opera di Mozart, allestita per l'occasione dalla compagnia pisana “Sacchi di Sabbia”.
Ma Festivalguer non dimentica i talenti sardi. E così, ad aprire i battenti saranno (sabato 13 e domenica 14 dicembre) le macchine fantastiche della compagnia sassarese del “Theatre en vol” con due spettacoli: “Mandala son'ora” (il 13) e “Lassù le ali non hanno ruggine” (il 14). Ci sarà posto anche per le bellissime marionette preparate dai cagliaritani “Is Mascareddas”, in programma per il week end del 27 e 28 dicembre con “Anima e coru” ed “Oscar va in bicicletta”, insieme all'animazione per più piccoli curata dagli algheresi “Rm Management” e la loro “La focaccia di Babbo Natale”(domenica 21 dicembre, alle ore 17, a Lo Quarter). A chiudere l'edizione 2014 del Festivalguer sarà, martedì 6 gennaio (alle 17, in piazza Pino Piras) il cartone animato teatrale “Quei due furbacchioni di Volpe Zigrino e Lupo Esengrino”, allestito per l'occasione dalla “Nuova Piccola Compagnia”.
Nella foto: Bandaradan
|