Ad Alghero, gli ultimi Consigli comunali del 2014 si terranno il 29 e 30 dicembre e l´argomento all´ordine del giorno è il suolo pubblico. I tempi stringono per le nuove concessioni. Intanto si lavora per perfezionare le modifiche al regolamento
ALGHERO - Ad Alghero, gli ultimi Consigli comunali del 2014 si terranno il 29 e 30 dicembre. L'orario, considerato anche che si tratta di giornate prossime al Capodanno, è fissato per le ore 15. La nuova data è stata decisa nei giorni scorsi nella conferenza di capigruppo per espressa volontà della maggioranza di chiudere la partita sui tavolini entro il 2014 e superare le criticità evidenziate durante la scorsa stagione estiva con controlli più attenti e regole condivise.
Un'adunanza in cui si parlerà di suolo pubblico, dopo l'approvazione del regolamento da parte della giunta comunale e il passaggio nella competente commissione consiliare (l'ultima riunione è programmata per lunedì prossimo [
LEGGI]). I tempi sono stretti per l'Amministrazione Comunale, poichè il 31 gennaio 2015 scadono i termini per la presentazione delle domande sulle nuove concessioni. La proposta avanzata dall'assessore Lampis e licenziata in Giunta è probabile che venga ulteriormente migliorata con le indicazioni giunte dalle associazioni di categoria, nel tentativo di superare alcuni nodi che ne limitavano l'applicabilità. Più elasticità, probabilmente, sarà riservata anche nella cosiddetta "zona rossa".
Intanto, sulla volontà di cambiare e introdurre nuove regole sulle concessioni, parte dell'opposizione si coalizza (ma non è una novità) e promette ostruzionismo: Michele Pais di Forza Italia ha chiesto negli ultimi giorni di «stracciare la proposta e confermare tutte le concessioni per tutto il 2015». Posizione analoga al Partito Democratico, che sulla questione aveva protocollato una dettagliata mozione, e oggi pare bocciare senza mezzi termini la proposta.