M.L.P.C.
18 febbraio 2015
Sella del Diavolo: brutta staccionata | Foto
Denuncia di un lettore arrivata a Cagliarioggi. Una delle staccionate lungo la Sella del Diavolo poste dal Comune per la messa in sicurezza dell’area coprirebbe il panorama, comprometterebbe la naturalità del luogo e non rispetterebbe semplici parametri estetici

CAGLIARI – Riportiamo la testimonianza di un lettore che ha inoltrato al nostro giornale le fotografie della staccionata posta dal Comune lo scorso mese di novembre lungo la Sella del Diavolo per mettere in sicurezza il sito naturalistico protetto. A suo dire la staccionata non è assolutamente in linea col paesaggio, sia per il punto in cui è posizionata sia per l’estetica.
«Il Comune ha posizionato in uno dei pochi luoghi incantati ed incontaminati della città una raccapricciante staccionata che cinge la parte alta del promontorio incastonata su supporti metallici che bucano la roccia. La visuale e' totalmente compromessa così come la naturalità del luogo. Può un'amministrazione compiere un gesto così sconsiderato? Può una Regione dare i permessi per superare i vincoli ambientali a uno scempio simile? Ci state levando anche gli unici posti rimasti veramente naturali per cosa? Per una antropizzazione ad ogni costo? Per proteggere chi da cosa? In questi luoghi per ora arrivano solo i veri sportivi o amanti della natura che hanno un approccio rispettoso e che affrontano con attenzione e in sicurezza la salita al colle. Capisco che il comune vuole mettersi in sicurezza...ma il tutto andava fatto con un altra modalità».
Nella foto la staccionata incriminata
|