|
Antonio Sini
1 marzo 2015
Fertilia batte Porto Torres con il minimo scarto
La rete di Marielli vale tre punti in classifica e mantiene accesa la speranza di una salvezza possibile

ALGHERO – Il Fertilia batte con il minimo scarto il Porto Torres e continua la sua corsa verso una salvezza possibile. Il risultato finale di 1-0 sta stretto ai ragazzi di Gigi Lavecchia, che nell’arco dell’intero incontro hanno creato numerose palle gol, ma sottoporta è mancata lucidità e, qualche volta, un pizzico di sfortuna. Il Porto Torres, penultimo in classifica e allenato dall’ex Franco Frau, ha destato una buona impressione, almeno nella fase difensiva, ma per il resto è da rivedere. Il Fertilia, partito per fare un sol boccone dell’avversario, per realizzare il gollletto che è valsa la vittoria ha impiegato 50' e tanta fatica.
Si dirà che fra i canarini mancavano Palmisano, Bozzo e Pippia, ma è anche vero che a tratti la squadra è parsa troppo smaniosa di chiudere la contesa con i turritani. Quello che questa partita ha confermato è lo stato di grazia dei giocatori convocati nella rappresentativa Juniores di Paolo Busanca, cioè Mattia Spano, Paolo e Marco Carboni, e i due in quella Allievi di Graziano Mannu, ovvero Scognamillo e Meloni. Se si esclude la presenza di Lavecchia e Rassu, in campo c’era una formazione Juniores, rinforzata da …allievi. Una linea verde al limite dell’incoscienza che è tutta una scommessa.
La strada che porta alla salvezza è dura, ci sono da giocare sette partite e saranno sette spareggi, e si ha l’impressione che le sorti della squadra di Lavecchia si giocheranno in casa, specie fra quindici giorni, quando al Mariotti arriverà il Valledoria e a seguire il Lanusei. Il raggiungimento della fatidica quota 41 che significa salvezza non è impossibile, ma a guardare il calendario c’è d’aver paura. Gigi Lavecchia ha sposato da tempo la filosofia del vivere domenica dopo domenica le partite. Non si fanno tabellini di marcia e pronostici, c’è solo da giocare ogni partita come se fosse uno spareggio. E il tenore delle dichiarazioni del tecnico a fine partita erano proprio improntate a un realismo massimo: «per noi – ha affermato il tecnico – ci sono da giocare sette spareggi. Se sbagliamo poco è fatta, ma consideriamo che gli altri corrono, e noi non dobbiamo assolutamente fermarci».
FERTILIA-PORTO TORRES 1-0:
FERTILIA: Rassu, Scala, Fadda, Meloni, Ladu, Paolo Carboni, Spano, Lavecchia (28’st Gnani), Scognamillo, Marco Carboni (35'st Delogu), Marielli (43’st Melis). Allenatore Gigi Lavecchia.
PORTO TORRES: Nieddu, Costantino Sanna, Manca, Ganriele Sanna, Cossu, Mura, Pistidda, Sassu, Cocco, Coghene (Depau), Marongiu. Allenatore Franco Frau.
ARBITRO: Porta di Oristano.
RETE: 5'st Marielli.
Nella foto: Meloni, uno dei migliori in campo
|