M.L.P.C.
4 marzo 2015
A Cagliari premio alle Start Up
Il Consiglio Comunale ha iniziato nella serata di martedì 3 marzo il lungo lavoro di discussione degli emendamenti (circa settemila) al bilancio di previsione 2015, discusso nelle scorse sedute

CAGLIARI – Il Consiglio Comunale ha iniziato nella serata di martedì 3 marzo il lungo lavoro di discussione degli emendamenti (circa settemila) al bilancio di previsione 2015, discusso nelle scorse sedute. L’Aula ha dato il via libera al sub-emendamento per l’istituzione di premi per Start-Up già costituite e insediate ma anche a persone fisiche singole o in gruppo che svilupperanno idee e progetti per la realizzazione di Cagliari Smart City.
Da parte di Ferdinando Secchi, consigliere Sardegna Pulita parole di soddisfazione: «Dall'inizio della consiliatura si é iniziato a Cagliari a parlare di smart city. Con questo sub-emendamento approvato oggi continueremo a valorizzare concetti chiave quali mobilità intelligente, integrazione tra edificio e territorio, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, sviluppo del territorio, partecipazione e rapporto fra cittadino e pubblica amministrazione».
Start Up Cagliari promuove e sintetizza tutte le iniziative, strategie, servizi esistenti e realizza le infrastrutture utili per promuovere e facilitare la costituzione e l’insediamento nell’area territoriale di Cagliari di Start Up innovative. Sono azioni di sistema nell’ambito della realizzazione della Smart City (accessibilità, vivibilità, connessione e sviluppo di app e utilizzo di open data). Per questo, dopo l’esperienza del 2014 in cui l’Amministrazione ha istituito i premi, nel 2015 si realizzeranno delle iniziative volte ad incentivare lo sviluppo della conoscenza digitale e della cultura di impresa innovativa. A tale scopo i premi potranno essere assegnati non solo alle start up già costituite e insediate, ma anche a persone fisiche, singole o in gruppo, che svilupperanno idee progettuali innovative, che prevedano l’utilizzo di open data o che sviluppino idee, progetti, strumenti che contribuiscono a facilitare il dialogo tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
|