|
A.B.
16 aprile 2015
Sardegna Expo: taglio del nastro ad Alghero
Venerdì la Riviera del Corallo ospiterà il primo appuntamento sulla qualità della vita, evento inaugurale del Progetto strategico per la partecipazione della Sardegna a Expo

ALGHERO - Un confronto ai massimi livelli, con esperti e testimoni, sul tema centrale della qualità della vita. Domani (venerdì), ad Alghero, al via il primo evento del “Progetto strategico per la partecipazione della Sardegna a Expo”. Dalle ore 16, alla biblioteca del Mediterraneo, in Piazza Molo 2, nel complesso universitario Santa Chiara, è in programma "Nuova visione di sviluppo sostenibile, esperienze e modelli di crescita”, l'appuntamento inserito nel progetto nazionale “Expo e Territori” promosso dal Governo e realizzato con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica e il supporto operativo di Invitalia.
Nell'occasione, è annunciata la partecipazione degli assessori regionali del Turismo, Artigianato e Commercio, Agricoltura e dell’Industria, Francesco Morandi, Elisabetta Falchi e Maria Grazia Piras. L'eccellenza ambientale e delle produzioni agroalimentari, l'innovazione sostenibile, la longevità, rappresentano le quattro dimensioni qualificanti della presenza della regione al grande evento milanese. Sarà un’attività intensa, che si svilupperà tra la Lombardia ed il territorio isolano, da venerdì 1 maggio a sabato 31 ottobre e, in preparazione della grande vetrina mondiale, a partire da domani. Daniela Ducato e Luca Ruiu, imprenditrice e ricercatore, testimonial della Sardegna nella mostra delle regioni sulla potenza del saper fare e sulla potenza del limite, racconteranno il temi della creazione e dell’innovazione sostenibile.
Ducato, imprenditrice di Guspini, insignita dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella e premiata lo scorso novembre a Stoccolma con l’Euwiin International Award come migliore innovatrice d’Europa nell’edilizia verde, trasforma con la sua “Edilana” gli scarti delle lavorazioni agricole in materiali per le costruzioni. Ruiu è un esperto internazionale di biopespicidi totalmente naturali ed innocui per l’uomo, ha messo a punto il progetto “Bioecopest” per lo sviluppo di tecnologie applicate alla difesa dai parassiti dannosi in agricoltura. Il fondatore di “Eataly” Oscar Farinetti, il musicista Paolo Fresu e lo scultore Pinuccio Sciola, consegnano invece la propria testimonianza a tre videomessaggi.
La visione, il futuro, il valore del tema della qualità della vita è affidato al responsabile dei progetti regionali per Expo Aldo Bonomi ed a Raimondo Orsetti, coordinatore delle Regioni per l’appuntamento milanese. L’evento di Alghero sarà presieduto da Gian Luca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, amministrazione capofila per l’esposizione universale nell'ambito della conferenza Stato-Regioni.
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|