|
red
27 settembre 2003
Gli ultimi turisti irlandesi lasciano Alghero
La stagione estiva si conclude positivamente con oltre 3000 irlandesi alloggiati negli 11 alberghi della Riviera del Corallo. Non mancano però le lamentele sul caro prezzi e schiamazzi notturni

Domenica 28 Settembre si conclude la stagione turistica per la corrente irlandese che da maggio sino ad ottobre ha trasportato oltre 3000 irlandesi , tutti alloggiati nelle 11 strutture alberghiere a rotazione d´uso della Riviera del Corallo, apportando per il terzo anno consecutivo un contributo di 25.000 presenze complessive che hanno generato indotto nell´economia locale dei bar, ristoranti negozi di abbigliamento souvernis ed articoli di artigianato. La stagione 2003 si conclude positivamente dal punto di vista degli arrivi, nonostante una partenza con grandi dubbi e perplessità a causa delle instabilità internazionali, lo sforzo del Tour Operator è stato notevole sostenendo la destinazione con iniziative promozionali ad ampio raggio; la clientela ha premiato questo sforzo facendo segnare per Alghero il primo posto nell´indice delle destinazioni richieste all´interno di un brochure che comprende 7 destinazioni mediterranee su un totale di 14 presenti.
Non possiamo nascondere comunque alcuni lati negativi che, con una maggiore collaborazione da parte della pubblica amministrazione, sarebbero potuti essere evitati. Tra questi vanno sicuramente sottolineati la scarsa monitorizzazione dei costi dei ristoranti e bar nel periodo di alta stagione ed una maggiore attenzione all´educazione civica volta ad evitare, in una estate particolarmente calda, fastidiose notti insonni a causa dei cosiddetti "amici dell´uomo" o "degli amanti della musica". Per il 2004 si riconfermano le strutture già utilizzate, con l´aggiunta di ulteriori programmi che permettano di allargare il range di offerte, e si sta compiendo una verifica circa l´ipotesi di raddoppiare il numero dei voli con l´inserimento di un secondo volo dal sud dell´Irlanda ed un prolungamento ella stagione nel periodo autunnale. Nella serata di domenica 28 settembre, alle ore 20, agli ultimi ospiti in partenza verrà offerto un rinfresco accompagnato da un balletto Folk.
|