S.A.
18 maggio 2015
Dopo 15 anni chiude la scuola albeghiera in carcere
Si conclude un´esperienza inaugurata nel 2000 con corsi, stage e opportunità professionali: «il primo caso in Sardegna e in tutto il Meridione» dicono con orgoglio i docenti. Partita la mobilitazione

ALGHERO - Chiude la scuola alberghiera nel carcere di Alghero. La "legge" dei numeri in un'ottica di dimensionamento scolastico supera anche uno dei principi costituzionali: quello della rieducazione sociale del detenuto.
Così si conclude un'esperienza che durava da 15 anni con corsi, stage e opportunità professionali: «il primo caso in Sardegna e in tutto il Meridione» dicono con orgoglio i docenti. Sette di loro avrebbero già ricevuto la lettera che li indica come "esuberi".
L'intenzione, tuttavia, è quella di non arrendersi e la mobilitazione è già iniziata. Venerdì scorso il Collegio dei docenti ha chiesto ufficialmente al dirigente scolastico e gli organismi di governo della scuola di procedere con tutti gli atti amministrativi, politici e di sensibilizzazione sociale necessari al ripristino delle cinque classi dell’Ipsar.
|