Nel recente incontro promosso da Associazione Futura è stata illustrata la proposta di realizzazione di un nuovo camminamento frutto di un’analisi delle antiche fortificazioni di Alghero. E si è parlato della destinazione dell´ex caserma di via Simon con una serie di proposte
ALGHERO - «La nostra proposta prevede la realizzazione di un passerella in legno e ferro che permetterà di accedere al camminamento sul Bastione dalla Torre di Porta Terra. Lo spunto a questa nostra proposta ci è giunto dalla Muraglia di Girona che, dove si interrompe, ha una passerella che permette continuare il camminamento in perfetta sicurezza. Altro intervento necessario per realizzare il camminamento è la demolizione due piccoli ampliamenti. Noi stiamo continuando nel nostro lavoro di laboratorio di idee e per questo proponiamo idee e progetti concreti per valorizzare la nostra città».
Così il presidente Francesco Sasso ha illustrato il lavoro dell’associazione Iniziativa Futura e la proposta di realizzazione del camminamento in un incontro tenutosi nei giorni scorsi alla presenza del sindaco Mario Bruno, dell'assessore ai Lavori pubblici Gianni Cherchi, e di alcuni consiglieri comunali. Da tale analisi è emersa la necessità di valorizzare e rendere fruibili tutte le antiche mura ancora presenti come il bastione della Fortezza di Montalbano che a seguito della apertura della Piazza di Pino Piras è ben visibile.
Dopo l'intervento del presidente ha preso la parola il primo cittadino che «ha apprezzato la proposta progettuale ed ha affrontato il tema della destinazione dell’ex caserma». Nell'ex caserma, da circa un anno, vengono svolte attività e laboratori da diverse associazioni cittadine che dovrebbero lasciare la struttura nelle prossime settimane, se come ha ribadito l'assessore Esposito l'accantieramento dovrebbe iniziare a fine mese (sabato ci sarà un'assemblea pubblica [
LEGGI]). Le intenzioni espresse dalla giunta sono quelle di realizzare un centro multimediale dell’Area Marina, ma durante l'incontro sono venute fuori diverse proposte, tra cui quella di farne ufficialmente una casa delle associazioni, quella di realizzare un museo del mare e quella di realizzare un albergo.
Nella foto: la simulazione della passerella