|
S.A.
22 giugno 2015
AperiLetterario con Massimo Onofri ad Alghero
Il libro è una autobiografia autoironica, un viaggio nel cuore della Sardegna, e alla fine di tutto una grande storia d´amore

ALGHERO - AperiLetterario lunedì 22 giugno alle ore 18,30 presso la Trattoria Lo Romanì di Alghero. In collaborazione con la libreria Il Labirinto Mondadori, lo scrittore Massimo Onofri racconterà nei locali di via P.Umberto 29, parti del suo ultimo libro "Viaggio in Sardegna" (Giunti) in compagnia del padrone di casa Gigi Sau e con le letture di Carla Sau.
Nel corso dell'incontro sarà possibile gustare un aperitivo offerto dalla casa. Il libro è una autobiografia autoironica, un viaggio nel cuore della Sardegna, e alla fine di tutto una grande storia d'amore. Dalla Porto Torres del Petrolchimico alla Cagliari dei Bastioni, passando magari per Macomer, quella delle caserme e di alcune piccole star televisive. Sassari tra segreti e clamori.
L'incredibile Parco delle Prigionette. La dolcezza di Bosa e di Stintino. Arsura di gallura. I Collage che sono di Olbia. Le isole dell'isola: dall'Asinara del casrcere speciale e degli asinelli albini alla Caprera di garibaldi. Oristano la città-salotto e Nuoro, più Giacometti che Deledda, che dell'isola è la piccola Atene. La Barbagia e il mito identitario. La Siligo di Gavino Ledda, la Ghilarza di Gramsci e la Villacidro di Dessì. E Alghero forever.
Massimo Onofri insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Sassari. Collabora con "Avvenire", "Il Sole 24 Ore", "L'indice dei Libri del Mese", "Nuovi Argomenti". Tra i suoi libri: "Storia di Sciascia" (1994-2004), "La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo" (2007, Premio Brancati per la saggistica), "Recensire. Istruzioni per l'uso" (2008), "Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo"(2009), "L'epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi" (2011, Premio De Sanctis per l'Unità d'Italia).
|