|
S.A.
9 luglio 2015
Giacomo Mameli: il nuovo libro ad Alghero
"Le ragazze sono partite", il nuovo libro del giornalista Giacomo Mameli, verrà presentato venerdì 10 luglio alle 21,30 nello spazio all´aperto della Libreria Cyrano

ALGHERO - «Ho cercato di raccontare, in queste pagine, alcune storie di ragazze sarde che, dagli anni del Dopoguerra, hanno trovato una busta paga lontano dalla Sardegna. Tutte hanno dovuto o voluto varcare il mare. Non tutte a malincuore. Anzi».
Inizia così "Le ragazze sono partite", il nuovo libro del giornalista Giacomo Mameli (Cuec Editrice 2015), che verrà presentato venerdì 10 luglio alle 21,30 nello spazio all'aperto della Libreria Cyrano di Alghero (Via Vittorio Emanuele, 11). Interverranno con l'autore la prof. Martina Giuffrè (Antropologa e curatrice della postfazione) e Carlo Sechi.
Il libro: Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, Erminia, Bonaria, Silvana, Carrula, sono solo alcuni dei nomi delle tante protagoniste del libro di Giacomo Mameli, ragazze che emigrano in particolar modo da Perdasdefogu, verso il continente, a Roma e Milano, a partire dal secondo dopoguerra, per fare "le seraccas" (le serve) presso alcune famiglie benestanti. Il testo è costruito in modo corale, è un intreccio di storie di donne nell'arco di più generazioni, che partono e raccontano la loro esperienza migratoria. Un testo polifonico in cui le diverse voci narranti ci fanno entrare in un mondo tutto femminile, fatto di donne giovani, spesso quasi bambine, forti, coraggiose.
|