|
S.A.
16 luglio 2015
Tappa di Massimo Onofri a Porto Ferro
Venerdì 17 luglio Onofri farà tappa a Il Baretto di Porto Ferro, dove a partire dalle ore 19 presenterà il suo saggio in compagnia di Giuseppe Mussi e Monica Puglia

ALGHERO - Nuova data all’interno del calendario del Festival Éntula per Massimo Onofri, docente dell’Università di Sassari, impegnato nella presentazione del suo nuovo saggio “Passaggio in Sardegna”, edito da Giunti. Venerdì 17 luglio Onofri farà tappa a Il Baretto di Porto Ferro, dove a partire dalle ore 19 presenterà il suo saggio in compagnia di Giuseppe Mussi e Monica Puglia. La serata è organizzata in collaborazione con Il Baretto di Porto Ferro e la Libreria Koinè di Sassari.
Il libro. Passaggio in Sardegna (edizioni Giunti) è un viaggio fuori dei percorsi obbligati dall'esotismo di massa, un viaggio letterario, innanzi tutto: per esempio nella Sassari reticente di Mannuzzu, o nella Nuoro dei morti e dei codici arcaici, ormai implosi, della Deledda e di Satta, ma anche di giovani scrittori come Fois o De Roma. Un viaggio di sapori e odori, magari a Alghero o a Oristano, perché la Sardegna non è solo la capitale possibile - dato che nei fatti l'ha anticipato - dello slow food italiano, ma anche d'una dolcissima slow life.
L'Autore. Massimo Onofri, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari. Collabora con «Avvenire», «Il Sole 24 Ore», «L’Indice dei Libri del Mese», «Nuovi argomenti». Ha pubblicato, tra l’altro, Storia di Sciascia (1994-2004), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l’uso (2008), Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo (2009), L’epopea infranta. Retorica e antiretorica per Garibaldi (2011, Premio De Sanctis per l’Unità d’italia). Vive a Viterbo, quando non è in Sardegna.
|