A.B.
21 agosto 2015
Nuoro: riparazione dell´acquedotto di Jann´e Ferru
Per far fronte al guasto che si è verificato ieri notte, è stato installato un nuovo tratto in acciaio del diametro di mezzo metr

o
NUORO - Sono in corso di ultimazione i lavori di riparazione del guasto che si è verificato ieri notte (giovedì) sull’acquedotto di Jann’e Ferru, nel tratto che alimenta Nuoro e Mamoiada. L’intervento è in corso in una zona dove il terreno è particolarmente instabile. Si è deciso quindi di sostituire un intero tratto di vecchia condotta in fibrocemento con un nuovo pezzo in acciaio del diametro del mezzo metro.
Considerata la difficoltà riscontrate nel terreno, è stato impiegato un mezzo cingolato per il trasporto. Salvo imprevisti, entro due ore sarà riavviato l’acquedotto che consentirà di ripristinare le scorte nei serbatoi comunali di Nuoro e Mamoiada, le cui riserve hanno garantito l’erogazione durante la mattinata. Attualmente, sono chiusi per evitare il loro completo vuotamento. E’ stata comunque garantita l’erogazione nella zona dell’ospedale.
Il riavvio dell’acquedotto dovrà avvenire in maniera graduale per evitare colpi d’ariete della pressione che causerebbero ulteriori disservizi. Tutte le squadre sono mobilitate per eseguire le manovre in rete necessarie al ripristino del servizio nel tempo più breve. L’erogazione sarà via via garantita man mano che si ricostituiranno le riserve dei serbatoio. Maggiori disagi potrebbero registrarsi nelle zone più alte dei due centri abitati. Il servizio sarà ripristinato del tutto durante la notte.
|