M. P.
22 agosto 2015
Free jazz e poesia a Porto Torres
Dal tardo pomeriggio e in serata presso il Chiosco "Trittico di Mare", località “Il Ponte” concerto del poeta milanese Vincenzo Costantino in arte Cinaski

PORTO TORRES - Dal tardo pomeriggio e in serata presso il Chiosco "Trittico di Mare", località “Il Ponte” concerto del poeta milanese Vincenzo Costantino in arte Cinaski, accompagnato dal chitarrista Daniele Porta dal titolo "Nato per lasciar perdere": un assolo, irriverente e raffinato al tempo stesso, che trae ispirazione dalla raccolta di poesie e dal relativo disco "Smoke". A caratterizzare l'evento saranno i temi, le sonorità e le dimensioni del free jazz e della poesia.
Si alterneranno durante la giornata tre momenti sonori: uno tardo pomeridiano sarà guidato da un trio di giovani studenti del conservatorio, contrabbasso, pianoforte e sax, a loro il difficile compito di rompere il ghiaccio e anticipare l'ospite d'oltremare della serata, il secondo dei tre momenti: Cinaski, accompagnato dal suo fidato chitarrista elettrico nell'ultimo suo lavoro.
A chiudere la programmazione della giornata una nuova produzione inventata ad hoc da Heliogabalus, quattro musicisti sardi tra i più agili nell'improvvisazione sullo stesso palco in un insieme che si prevede ricco di suspance e sorprese: Alessandro Zolo (contrabbasso), Simone Sassu (sinth e piano), Roberto Schirru (sinth e batteria) e Riccardo Pittau (sinth e romba). L'evento è inserito nel programma dei concerti e delle manifestazioni musicali organizzate dall'Associazione culturale sportivo dilettantistica Heliogabalus.
|