L´evento vissuto in diretta giovedì mattina da un gruppo di escursionisti di Alghero. Una grossa fetta di parete rocciosa si stacca e precipita in mare
ALGHERO - Una grossa porzione di roccia si stacca e precipita fino a raggiungere il mare in frammenti. L'evento naturale è avvenuto giovedì mattina a Punta Giglio ed è stato vissuto in diretta da un gruppo di escursionisti presenti sul promontorio calcareo di Porto Conte, ricompreso nel territorio dell'Area naturale marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana e del Parco regionale.
Punta Giglio, circa 80 metri sul livello del mare, in realtà per le sue caratteristiche è un vero e proprio "capo" che precede il più celebre promontorio di Capo Caccia ed insieme racchiude la splendida Baia di Porto Conte. Dalla sommità è possibile ammirare il panorama circostante, mentre per il tipico carsismo di tutta l'area, sono presenti diverse grotte, alcune sul livello del mare.
Nel marzo scorso, all'interno di un più complessivo ripristino delle condizioni di sicurezza di Capo Caccia, si erano svolte le operazioni di distaccamento forzato di un pezzo di falesia di dieci metri per tre, circa 400 metri cubi, posto ad una altezza di circa 180 metri sul livello del mare [
LEGGI]. In quel caso l’opera di consolidamento delle falesie di Capo Caccia aveva previsto opere di ancoraggio della parete utilizzando speciali tecniche di perforazione e di chiodatura della roccia.
Nella foto: il disgaggio del marzo scorso a Capo Caccia