Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Ryanair: Alghero -14, Cagliari -8
M.V. 22 novembre 2015
Ryanair: Alghero -14, Cagliari -8
Situazione difficilissima nei due scali dell´Isola hub Ryanair. Ma non tutto è perduto, si dovrà lavorare per limitare al massimo i tagli. Magari individuando strade alternative come già accade in altri aeroporti internazionali. L´assessore Deiana: l´Europa vieta qualsiasi aiuto alle low cost
Ryanair: Alghero -14, Cagliari -8

ALGHERO - Inutile negarlo, cresce la preoccupazione ad Alghero quanto a Cagliari. Il blocco a qualsiasi forma di sostegno al trasporto a basso costo da parte della Regione non va giù alla compagnia Ryanair, che in queste settimane pianifica la stagione estiva e rimodula i collegamenti. In stand-by rimangono così 14 rotte sull'aeroporto di Alghero e 8 dallo scalo di Cagliari-Elmas. L'assessore Deiana è chiaro: l'Europa vieta qualsiasi aiuto alle low cost, è lecito così che Ryanair guardi anche altrove. Parole che non farebbero una piega se ci fossero alternative concrete percorribili.

Prenotazioni ad oggi chiuse su Alghero per volare a Cuneo, Trieste, Torino, Treviso, Ciampino e Ancona tra i nazionali. E ancora, tra gli internazionali: Girona, Madrid, Dusseldorf, Dortmund, Goteborg, Stoccolma, Dublino e Parigi. Impossibile prenotare da Cagliari su Torino, Genova e Perugia tra i nazionali, Marsiglia, Baden, Kaunas, Girona e Madrid tra gli internazionali.

Non tutto è perduto si affrettano a rimarcare dalle società di gestione degli scali e dall'assessorato ai Trasporti, nonostante sia chiaro come manchi ancora una strategia regionale che possa incidere nell'immediato. Ed in effetti, per questioni di marketing e promozione, già in passato la compagnia irlandese ha abituato viaggiatori e politici a mettere in vendita biglietti con modalità e tempistiche differenti a seconda degli scali e delle località. «Ma la situazione rimane complicatissima», conferma uno stretto collaboratore del colosso di Dublino che chiede di rimanere anonimo.

«La compagnia è in continua crescita ed è strutturata per dirottare nel giro di pochi mesi investimenti e collegamenti» precisa, lasciando intendere che alla base di tutto rimangono i rapporti commerciali con i partner di riferimento. Anche per i più ottimisti quindi, ormai pare chiaro che qualcosa si perderà per la stagione 2016, e ad avere la peggio potrebbe essere proprio Alghero. Ecco allora le rotte più facilmente recuperabili: Ciampino, Treviso e Cuneo, Girona, Madrid, Dublino e Stoccolma (per Alghero); Genova, Torino, Girona e Madrid (su Cagliari).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)