Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Ryanair sfonda sulla politica. Tedde: «io mi fiondai a Dublino»
S.A. 23 novembre 2015
Ryanair sfonda sulla politica
Tedde: «io mi fiondai a Dublino»
Sulla questione interviene il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde che ritorna su una fase delicata con il vettore irlandese già vissuta ad Alghero quando ricopriva la carica di sindaco. E attacca l´atteggiamento dell´attuale primo cittadino e della Regione
Ryanair <i>sfonda</i> sulla politica. Tedde: «io mi fiondai a Dublino»

ALGHERO - Il rischio di perdere decine di collegamenti Ryanair ad Alghero e Cagliari scuote la politica locale e regionale. Inutile negarlo, la situazione è complessa con 14 rotte sull'aeroporto di Alghero e 8 dallo scalo di Cagliari-Elmas a rischio. Ma da Regione e società di gestione rassicurano che non tutto è perduto sino a quando ci saranno ancora margini di trattative con la compagnia aerea irlandese, prima low cost in Europa [LEGGI].

Sulla questione interviene il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde che ritorna su una fase delicata con il vettore irlandese già vissuta ad Alghero quando ricopriva la carica di sindaco: «si ripropone la vicenda del 2009, allorché Ryanair decise di smobilitare da Alghero. Allora, nella mia veste di sindaco, mi fiondai nell’arco di ventiquattr’ore a Dublino col Presidente Cappellacci per incontrare l'Amministratore delegato Michael Cawley. Era l'8 di ottobre. La crisi rientrò e Ryanair recuperò con la Regione un rapporto che si era incrinato anche a causa di alcune incomprensioni e dichiarazioni inopportune o male interpretate».

«Oggi, di fatto, - prosegue il consigliere regionale azzurro - si ripropongono problemi analoghi a quelli del 2009, ma coll’attuale sindaco Bruno che come suo solito in una posizione di “surplace” si trastulla e sproloquia inondando l’etere di messaggi contradditori, poco degni di nota, che contrabbandano un inesistente attivismo, e con l’Assessore Deiana che in una situazione così delicata predilige la clava al fioretto». Anche se l'esponente della giunta Pigliaru è stato chiaro: l'Europa vieta qualsiasi aiuto alle low cost, come è stata la nota legge 10 introdotta negli anni dell'esecutivo Cappellacci e dell'assessore Lorettu.

Secondo l'ex primo cittadino «il bizzarro atteggiamento di Bruno, che simula interlocuzioni con Enac che, però, non ha poteri in proposito, non sorprende vista la sua delicata deriva politica e non solo. Peraltro oggi egli critica la legge regionale 10 del 2010 che tentò di incentivare il low cost, ma in sede di votazione in aula nel marzo del 2010 si astenne in modo pilatesco». Poi l'onorevole azzurro torna sulla posizione della Regione: «E’ vero che la regolazione comunitaria sugli incentivi ai vettori è oggi mutata e che gli orientamenti del 2005 sono stati soppiantati dalle nuove linee guida del 2014. Ma è altrettanto vero che all’interno delle nuove linee guida vi sono alcuni principi interessanti che vale la pena di esplorare. Ma insieme a Ryanair».

«Nel senso che piuttosto che duellare a distanza occorre - sottolinea Tedde - che Pigliaru e Deiana incontrino i vertici Ryanair e disegnino insieme un orizzonte per lo sviluppo del low cost nello scalo di Alghero. Ma deve essere fatto “ad horas”, oggi, perché domani - segnala il consigliere regionale - rischia di essere troppo tardi. Registriamo che al di là della fattispecie concreta complessivamente l’atteggiamento del Prof. Deiana preoccupa non poco perché appare ostile non solo al low cost ma anche all’aeroporto di Alghero».

Nella foto: Marco Tedde in occasione dell'allarme lanciato da Michael Cawley in occasione di una conferenza stampa sui rischi dell'indagine Ue sui finanziamenti alle low cost nel maggio 2012



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)