S.A.
7 dicembre 2015
Puc Alghero in estate: i dubbi dei Riformatori
«Per quanto garantito nel suo “cronoprogramma”, il Piano Urbanistico Comunale sarà adottato entro la prossima estate 2016» ricordano in una nota i Riformatori che evidenziano la debolezza numerica della maggioranza dopo l´uscita dell´Udc

ALGHERO - I Riformatori di Alghero tornano nella scena politica dopo le ultime vicissitudini della maggioranza consiliare e l'uscita dell'Udc dalla coalizione di centro-sinistra e chiedono "lumi" al sindaco sull'atteso Piano Urbanistico Comunale. «Per quanto garantito nel suo “cronoprogramma”, il Piano Urbanistico Comunale sarà adottato entro la prossima estate 2016» ricordano in una nota i Riformatori.
«Parole e promesse importanti, fatte durante la campagna elettorale, che non possono rimanere tali, pertanto, sulla base delle recenti vicende politiche, che vedono la maggioranza di governo numericamente in vantaggio di un solo consigliere rispetto all’opposizione, ci domandiamo come possa oggi il sindaco pensare di riuscire a raggiungere tali obiettivi». E insinuano un altro dubbio: «per legge, i singoli consiglieri, o i loro parenti e/o affini sino al quarto grado, non debbono trovarsi in conflitto di interessi, ovvero, non possedere beni immobili che possano ottenere vantaggi o svantaggi dal nuovo piano urbanistico. Siamo sicuri che tra i banchi della risicata maggioranza non siedano persone che dovranno poi astenersi dalla votazione del Piano Urbanistico Comunale? Questa amministrazione, già in grave difficoltà, farà la stessa fine della giunta Tedde caduta nel novembre 2011, proprio sul Puc?».
«Il Puc - concludono - è lo strumento di gestione del territorio composto da elaborati cartografici e tecnici, oltre che da normative (legislazione urbanistica) che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di Alghero. Un passo, l’approvazione del Puc, che la città attende ormai da decenni e che, di fatto, sarà lo strumento di sviluppo di Alghero del prossimo futuro con importantissimi effetti socio-economici».
Nella foto: un incontro tra i Riformatori e il sindaco Mario Bruno
|