|
A.B.
23 dicembre 2015
Approvate direttive per Servizi Granturismo
«Più semplificazione e liberalizzazione», annuncia l´assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana in merito alla nuova direttiva per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico di linea granturismo

CAGLIARI - Semplificazione dell’attività amministrativa e liberalizzazione del mercato. Sono questi gli aspetti fondamentali della nuova direttiva per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico di linea granturismo approvata oggi (mercoledì) dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Il provvedimento ripartisce tra i vari livelli di governo territoriale le competenze in materia, consentendo il passaggio dal vecchio regime basato sulle concessioni al nuovo regolato esclusivamente dalle autorizzazioni.
Si conferiscono così alle varie amministrazioni locali funzioni e compiti, in base ai propri ambiti d’intervento, che prima erano solo in capo alla Regione. La direttiva è in linea con i processi di privatizzazione e liberalizzazione del settore avvenuti a livello europeo e nazionale, che prevedono il ricorso a procedure concorsuali solo per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico con oneri a carico delle amministrazioni regionale e locale, e non per i servizi di gran turismo con prevalenti finalità turistiche.
«È un altro passo avanti verso la modernizzazione dei trasporti interni in Sardegna – ha dichiarato il titolare regionale dei Trasporti Massimo Deiana - abbandoniamo in questo modo procedure complesse a favore di una facilità di accesso al mercato, di una sana concorrenza e competitività, a vantaggio esclusivo dell’utente finale».
Nella foto: l'assessore regionale Massimo Deiana
|