|
A.B.
21 marzo 2016
Conoscere la cultura Rom: iniziative di Asce
In programma martedì e mercoledì, una serie di incontri ad Alghero, Porto Torres e Sassari tra cultura e storia

ALGHERO – Domani, martedì 22, e mercoledì 23 marzo, Alghero, Porto Torres e Sassari ospiteranno una serie di incontri organizzati dall'Associazione sarda contro l'emarginazione. Si inizia domani, alle ore 9, nell'Aula Umanistica di Via Zanfarino 62, a Sassari, con il ciclo di seminari “Metodi, fonti e contesti della ricerca etnografica”, organizzati da Martina Giuffrè, docente di Antropologia Culturale al Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari. Saranno presenti due giovani attivisti rom, Marinela Constantin da Bologna e Fiore Manzo da Cosenza, che tratteranno insieme alla docente il tema “Fare ricerca insieme: peer research e contro-narrative del mondo rom”.
In concomitanza con questo evento, l'Asce continuerà la sua campagna di valorizzazione e conoscenza della cultura rom e contro stereotipi e pregiudizi diffusi, proponendo la presentazione della pubblicazione del lavoro di ricerca “Uguali, diversi, normali” ad Alghero ed a Porto Torres. Il volume, frutto di una ricerca svolta dall'antropologa Giuffrè insieme a giovani attivisti attivisti rom, tra cui proprio Marinela e Fiore, raccoglie saggi e testimonianze su stereotipi, rappresentazioni e contro-narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania. I tre presenteranno il libro, domani a Porto Torres, alle 18.30, alla libreria Koinè di Corso Vittorio Emanuele 25, e mercoledì ad Alghero, alle ore 19, alla libreria Cyrano di Via Vittorio Emanuele 11.
Fiore Manzo presenterà inoltre la sua raccolta di poesie “Pezzi di cielo congiunto”, insieme ad Irene Baule e ad Anna Borghi. Coordina le serate il giornalista Costantino Cossu. Inoltre, Asce organizza un evento rivolto alle scuole. Infatti, mercoledì, a partire dalle 10, Marinela e Fiore conversano con gli allievi del Liceo Scientifico E.Fermi di Alghero sul tema “Rom e scuola-esperienze, riflessioni ed opportunità”.
|