Giovanna Sanna
9 aprile 2016
L'opinione di Giovanna Sanna
Gli impegni su Ryanair incoraggiano un´isola
L’attenzione del ministro Delrio è un segnale incoraggiante. All’incontro hanno partecipato per la Sardegna il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l'assessore ai Trasporti Massimo Deiana, per Ryanair Michael O'Leary, Ceo, e David O'Brien, responsabile commerciale. A Roma erano presenti anche i sindaci di Sassari e Alghero, Nicola Sanna e Mario Bruno.
L'assunzione di impegni precisi da parte del governo è un passaggio essenziale, l’avvio che ci aspettavamo. È stato riconosciuto l’effetto negativo determinato dal recente incremento dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco, sottolineando come questo colpisca in particolar modo gli aeroporti minori e ancor di più quelli delle isole e il ministro ha confermato l’impegno a ridurre la tassa in tempi brevi.
Da un lato è stato confermato il rapporto con la compagnia low cost, prezioso per lo sviluppo del trasporto aereo nel nostro territorio, specie nel Nord-ovest. Dall’altro è emersa la disponibilità del governo a una modifica delle linee guida, con il riconoscimento della specificità dell'insularità della Sardegna, che si riflette sui nostri scali. Tutto questo rappresenta l’apertura di una prospettiva nuova nell’ambito dei collegamenti aeroportuali, nell’interesse dell’intera isola.
*Deputato del Partito Democratico
|