Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariOpinioniPoliticaIl Comune di Cagliari promuove convegno antisemita
Marcello Orrù 13 aprile 2016
L'opinione di Marcello Orrù
Il Comune di Cagliari promuove convegno antisemita
<i>Il Comune di Cagliari promuove convegno antisemita</i>

C'è da rimanere indignati dinnanzi alla nuova iniziativa antisemita organizzata nella nostra regione (l'iniziativa prevista a Sassari alcuni giorni fa è stata annullata dopo la mia segnalazione), ma il fatto grave è che il prossimo 16 aprile sarà, udite udite, il Comune di Cagliari a patrocinare un evento che definire di dubbio gusto significherebbe essere troppo buoni. L' evento è promosso, oltrechè dalla Comunità Palestinese in Sardegna, dalla Mem Mediateca del Mediterraneo, struttura facente capo al Comune di Cagliari, e presenta persino il logo di Cagliari Capitale della Cultura 2015.

Il convegno prevede la solita presentazione del libro del giornalista inglese Alan Hart intitolato “Sionismo, il vero nemico degli ebrei” e prevede la presenza, oltrechè dell'autore, anche dell'italiano Diego Siracusa. I due signori sono molto conosciuti negli ambienti nostrani della sinistra radicale, in quanto il primo è uno dei campioni di complottismo anti-Israele, avendo persino affermato che la strage dell'11 settembre fu causata probabilmente dagli agenti del Mossad che avrebbero (udite udite) deviato la rotta degli aerei, il secondo è conosciuto come un simbolo del moderno antisemitismo di casa nostra. Il sindaco di Cagliari Zedda condivide questa iniziativa? Lo dica apertamente. In ogni caso chiedo che il sindaco annulli questa indecente manifestazione.

E' veramente incredibile che il Comune promuova una iniziativa simile. A Roma qualche mese fa l'Anpi, associazione partigiani, ha ritirato la propria presenza allo stesso evento perchè chiaramente antisemita. E' una iniziativa che sta saltando un pò ovunque e che spesso viene organizzata in silenzio e senza clamori proprio a causa degli effetti che la stessa avrebbe su una grossa fetta dell'opinione pubblica che non tollera eventi di tipo antisemita e contro Israele. Ecco che ora che a Cagliari qualcuno pretende di insultare Israele, la sua storia e il suo popolo, con il sostegno persino del Comune. Non è accettabile, la sinistra abbia rispetto per Israele e per la sua dolorosa storia. Chiedo con urgenza al sindaco Massimo Zedda di ritirare il patrocinio del Comune a questa indecente manifestazione. Se la cultura che il Comune di Cagliari intende promuovere è di questo tipo, si capisce perchè lo scorso anno ha perso la sfida con Matera. La città di Cagliari merita di più.

consigliere regionale gruppo Psd'az



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)