Mariangela Pala
8 giugno 2016
Bufera su circolare Asl: «spazio ai migranti di Porto Torres»
Bufera per una circolare urgente che il Direttore dell´Asl di Sassari ha inviato ai medici e agli infermieri del presidio, affinché provvedano ad accelerare le procedure di dimissione dei pazienti, in vista dell´arrivo dei migranti sbarcati a Porto Torres

PORTO TORRES - Bufera per una circolare urgente che il Direttore dell'Asl di Sassari ha inviato ai medici e agli infermieri del presidio, affinché provvedano ad accelerare le procedure di dimissione dei pazienti, in vista dell'arrivo dei migranti sbarcati a Porto Torres. Il documento, riservato, è stato divulgato dal deputato di Unidos Mauro Pili, che ha annunciato un'interrogazione urgente al ministero. Ripresa da alcuni media, la circolare ha fatto esplodere una furibonda polemica, soprattutto nei social network.
La circolare è firmata in calce dal Direttore del Presidio ospedaliero di Sassari e chiede ai medici della struttura sarda di dimettere i pazienti per far posto a migranti che sbarcheranno a Porto Torres. Un documento ufficiale ma riservato che ha creato un vero scandalo. La missiva, protocollata come "urgente", specifica come oggetto "sbarco migranti a Porto Torres", e annuncia ai dipendenti del nosocomio un imminente sbarco di 198 uomini, 126 donne e 68 bambini, informando il personale sanitario che i migranti potrebbero necessitare di cure mediche, anche se le loro condizioni di salute non sono note.
La circolare poi continua con la parte finita sotto accusa, che chiede ai responsabili di "accelerare per quanto possibile le procedure di dimissione, provvedendo alle dimissioni dei pazienti nella serata, qualora non fosse possibile in mattinata". Intanto dalla Regione arrivano smentite.
|