A.B.
13 giugno 2016
Si alza il sipario sul flautista senza pubblico
Applausi per il flautista algherese Mauro Uselli, che è stato capace ancora una volta di brillare nel suo concerto di venerdì, nel Earling New Broadway, uno dei siti istituzionali più importanti di Londra

ALGHERO - Applausi per il flautista algherese Mauro Uselli, che è stato capace ancora una volta di brillare nel suo concerto di venerdi, nel Earling New Broadway, uno dei siti istituzionali più importanti di Londra. E' stata una grande occasione per sottolineare le qualità del musicista sardo, che ha saputo conquistare i presenti creando il giusto pathos ed empatia dalle prime note eseguite.
Il programma è stato variegato, tra la musica di Bach, sonate celebri ed originali trascrizioni. Ed ancora, adattamenti di opere per clavicembalo e violino Sul finale, spazio all'estro con Astor Piazzolla ed il tango flute, con grande spazio all'improvvisazione in tutti i sensi. La proposta è stata unicamente espressa dal suono di un flauto accompagnato dal silenzio della sala, in un gioco autentico di colori sonori musicali originali, che Uselli ha utilizzato al meglio, esternando tutta la delicatezza delle note più sentite e più intime.
Il concerto di venerdì ha dato il via al tour estivo dell'artista algherese. Tra le date già in programma, oltre a quelle in Inghilterra ed in Francia, ci saranno due concerti in Sardegna, al festival musicale di Muravera ed a Cagliari, ad agosto. Ed ancora, una serie di live in Italia a favore della fondazione inglese per la cura della distonia focale del musicista, per cui si intende realizzare una performance anche ad Alghero. Intanto, le precedenti evoluzioni della trovata musicale de “Il Flautista senza Pubblico” sono state apprezzatissime ed ai primi di luglio, Mauro Uselli ritornerà a grande richiesta al teatro maggiore di Montpellier, per un concerto nel quale gli verrà conferito un premio per la riuscita del live nel vicolo storico della città transalpina.
Nella foto: Mauro Uselli
|