A.B.
2 luglio 2016
Peculato: assolto 43enne volontario algherese
Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana aveva denunciato il responsabile della sede di Alghero per un presunto ammanco di 324euro, in seguito alla vendita di uova di Pasqua

ALGHERO – Assolto con formula piena. Finisce così il processo che ha visto, suo malgrado, protagonista Mauro Vincenzi, 43enne sassarese responsabile della sede di Alghero della Croce Rossa Italiana. Nel 2014, il Comitato Provinciale del Cri lo aveva denunciato alla Procura della Repubblica di Sassari, con l'accusa di peculato, relativamente ad un presunto ammanco di 324 euro, frutto del servizio di trasporto infermi (90euro) e della vendita di uova di Pasqua (234euro).
Giovedì è arrivata l'assoluzione per il 43enne, assistito dagli avvocati Franca Lendaro e Anna Ganadu, che ha dovuto attendere più di due anni per vedersi ritenuto innocente. Il collegio, presieduto da Salvatore Marinaro, ha emesso il verdetto, seguendo anche le nuove richieste del pubblico ministero che, una volta chiusa l'istruttoria, ha creduto all'innocenza di Vincenzi.
Di fatto, non è risultato l'ammanco. Inoltre, i soldi della vendita della uova pasquali, non erano di pertinenza della Croce Rossa, ma di un'altra associazione privata di volontariato. Questo, neutralizzava il presunto reato di peculato.
|