Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniPoliticaLe briciole del premier per la Sardegna
Paolo Truzzu 2 agosto 2016
L'opinione di Paolo Truzzu
Le briciole del premier per la Sardegna
<i>Le briciole del premier per la Sardegna</i>

Un bluff, fatto di molte risorse vecchie, un po' di fondi regionali e pochi progetti operativi, che non consentirà certo alla Sardegna di superare gli svantaggi dell'insularità. Altre Regioni, che pure non hanno questo limite e che sono meno popolose, hanno avuto più di noi. Briciole quasi un’offesa per una terra che da anni soffre per una crisi socio-economica devastante ed è dimenticata dal Governo centrale.

Basti pensare che una Regione piccola come la Basilicata ha ricevuto 3,829 miliardi di euro, un’altra terra in difficoltà come la Calabria 4,933 miliardi, per non parlare della Campania che potrà contare sul triplo dei fondi destinati a noi: 9,558 miliardi di euro.

Non si capisce come verranno utilizzati i fondi. È un Patto vuoto: manca qualsiasi progetto operativo, come quando si parla di metanizzazione dell’Isola senza indicare gli interventi per realizzarla, ma fermandosi a generiche dichiarazioni d’intenti.

Inoltre, ad alcuni settori cardine come Turismo e Cultura sono assegnati 50 milioni di euro in tutto. Una barzelletta. Quello che a tutti gli effetti può essere ribattezzato ‘il pacco per la Sardegna’ conferma, insomma, la scarsa visione strategica del gongolante Governatore Pigliaru, ennesima vittima, più o meno inconsapevole, delle mistificazioni del suo Presidente del Consiglio”, conclude Truzzu.

*Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An
5/10/2025
Marco Tedde: la seconda città della Città Metropolitana, che vanta infrastrutture strategiche del territorio quali aeroporto e porto, che vanta il primato di attrazione di flussi turistici, possiede identità e cultura uniche e bellezze ambientali inestimabili è, purtroppo, insufficientemente rappresentata nel Consiglio Metropolitano e relegata in un ruolo subalterno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)