S.A.
3 novembre 2016
La polemica: Asl unica, nomine manager non sardi
Enrichens direttore sanitario e Lorusso per l´amministrazione: sono le nuove nomine che stanno scatenando polemiche

SASSARI - Polemiche per le nuove nomine nell'Asl Unica. Il direttore generale Fulvio Moirano ha nominato i direttori sanitario e amministrativo della Asl 1 di Sassari che assumeranno dall'1 gennaio 2017 le stesse funzioni all'interno dell'Azienda per la tutela della salute (Ats), destinata ad inglobare nei prossimi due mesi tutte le altre sette aziende sanitarie dell'Isola.
Direttore sanitario è Francesco Enrichens, 62 anni, piemontese, oggi alla guida dell'Ufficio 3, qualità, rischio clinico e programmazione ospedaliera del ministero della Salute. Il suo incarico durerà cinque anni a partire dal 14 novembre.
Direttore amministrativo è invece Stefano Lorusso, 41 anni, lucano, dirigente amministrativo del servizio sanitario della Basilicata ma dipendente in aspettativa della Regione Puglia. Anche il suo incarico durerà cinque anni, ma a partire dall'1 dicembre.
«Ma stiamo assistendo alle invasioni barbariche?» si chiede polemicamente Antonio Satta, segretario nazionale dell'Upc e coordinatore regionale del partito. Chiarezza al presidente Pigliaru è la richiesta del consigliere regionale di Fdi Paolo Truzzu che si chiede: «perché non è stata fatta una procedura comparativa dei curricula per scegliere, sardo o non sardo, il miglior candidato al delicato ruolo di direttore amministrativo della futura Asl unica?».
Nella foto: Fulvio Moirano
|