Red
15 novembre 2016
Cagliari è al top sugli scarichi Depuratore tra migliori in Italia
Tenuto conto della percentuale di abitanti allacciati alla rete fognaria, dei giorni di funzionamento dell´impianto e della capacità di abbattimento degli inquinanti (Cod), Is Arenas è classificato tra i migliori d´Italia. Acqua pulita reimmessa anche nel parco di Molentargius

CAGLIARI - Il depuratore di Is Arenas a Cagliari si conferma tra i migliori d'Italia. E' quanto emerso dallo studio di Legambiente, realizzato in collaborazione con l'Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore (Ecosistema Urbano). L'impianto cagliaritano divide il vertice ai vertici con quello nuorese (Su Tuvu), che però tratta una quantità di reflui nettamente inferiore rispetto a Is Arenas.
Infatti quello del capoluogo raccoglie gli scarichi della città e anche quelli dell'hinterland. Tenuto conto della percentuale di abitanti allacciati alla rete fognaria, dei giorni di funzionamento dell'impianto e della capacità di abbattimento degli inquinanti (Cod), Is Arenas è classificato tra i migliori d'Italia. Abbanoa attraverso la gestione di 13mila km di reti e con i suoi 344 depuratori depura gli scarichi per rilasciarli puliti nell'ambiente e preservare l'Isola.
L'impianto di Is Arenas, che oltre alla tutela del litorale cagliaritano (dagli ultimi campionamenti di Goletta Verde il Poetto si conferma pulito e sicuro), contribuisce al mantenimento dell'equilibrio idro-salino degli stagni di Molentargius. Una parte di acqua depurata viene infatti reimmessa nel Parco, area umida di valore internazionale per la presenza dell'avifauna. E' stata incisiva l'azione di lotta agli scarichi abusivi e ai conferimenti illegittimi nei depuratori avvenuta anche nel 2016 con 753 denunce presentate dal 2010.
|