Mariangela Pala
14 dicembre 2016
Borgona: nei negozi Natale fatto a mano dai bambini
I bambini hanno realizzato degli piccoli oggetti chiudi-pacco portafortuna, usando materiali poveri e di riciclo, che si potranno trovare in alcuni negozi di Porto Torres

PORTO TORRES - Oggetti realizzati da piccole mani ma con una grande passione. E’ un “Natale fatto a mano”, quello proposto quest’anno da bambini e docenti della scuola dell’infanzia di Borgona, dell’Istituto Comprensivo numero 1. Ma non solo è anche un Natale fatto col cuore. I bambini hanno realizzato degli piccoli oggetti chiudi-pacco portafortuna, usando materiali poveri e di riciclo, che si potranno trovare in alcuni negozi di Porto Torres.
Basta una piccola offerta per portare a casa una strenna da appendere all’albero o da regalare ai propri cari. Con il ricavato verrà acquistato del materiale scolastico da inviare ai bambini che frequentano le scuole colpite dal terremoto. Al progetto hanno partecipato, a supporto dei più piccoli, anche gli alunni delle classi terza C e seconda C rispettivamente della scuola primaria e secondaria che lo scorso anno avevano dato vita con i più piccoli al presepe vivente.
Un progetto in continuità, per aiutare bambini e ragazzi a comprendere il valore della solidarietà e del contrasto agli sprechi e al consumismo, in linea con tutte le attività che l’Istituto comprensivo 1 porta avanti. Piccoli comportamenti, di grande valore etico e sociale. Gli oggetti creati dai bambini si potranno trovare presso la Profumeria di Maria Santa Zucca, la libreria Koinè, il “Negozio dietro l’angolo” di Lucia Cinquerrui e “Fraghì Sport”.
|