Red
14 dicembre 2016
Bruno Tognolini ad Alghero con le storie e Filastrocche di Natale
Venerdì 16 dicembre, uno dei più noti e apprezzati scrittori per bambini, sarà in Riviera del Corallo per due incontri dedicati ai lettori grandi e piccini

ALGHERO - Venerdì 16 dicembre, Bruno Tognolini, uno dei più noti e apprezzati scrittori per bambini, sarà ad Alghero per due incontri dedicati ai lettori grandi e piccini. La mattina, incontrerà gli alunni della scuola elementare “Maria Immacolata” per un piccolo laboratorio su come nascono le filastrocche.
La sera, alle ore 18.30, nella sala conferenze della Fondazione Meta, a Lo Quarter, appuntamento speciale aperto a tutti con tante storie e filastrocche per adulti e bambini. L'incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione Meta Raffaele Sari Bozzolo. I due appuntamenti sono curati dalla Libreria Cyrano e dall'Associazione Editori Sardi, in collaborazione con la Fondazione Meta, e rientra nel progetto “Lo Quarter del Llibre”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino, gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da se. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlioletta Angela, perché poteva scrivere in rima, chissà. Ha scritto libri, testi per “L’Albero Azzurro” e per “La Melevisione”, teatro, canzoni e videogiochi. Ha vinto anche due volte il Premio Andersen e ne è contento: però è ancora lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.
Nella foto: Bruno Tognolini
|