Mariangela Pala
26 gennaio 2017
Al Museo del Porto il libro dell´ammiraglio Sauro
Domenica 29 gennaio l’ammiraglio Romano Sauro presenterà il libro dedicato al nono “Nazario Sauro, storia di un marinaio” scritto a quattro mani con il figlio Francesco

PORTO TORRES - Domenica 29 gennaio l’ammiraglio Romano Sauro presenterà il libro dedicato al nono “Nazario Sauro, storia di un marinaio” scritto a quattro mani con il figlio Francesco. L’appuntamento organizzato dall'Associazione Reduci e Familiari dei Caduti Corazzata Roma - Nave Vivaldi - Nave Da Noli, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d'Italia e Assovela, con il patrocinio del Comune di Porto Torres è per domenica alle 18.30 presso la sala conferenze del Museo del Porto dove il nipote del patriota italiano Nazario Sauro, a 100 anni dalla morte del nonno (giustiziato dagli austriaci il 10 agosto 1916 a Pola), racconterà della Grande Guerra nel mare.
L’ammiraglio e presidente della Lega Navale Nazionale ha deciso di onorarne la memoria non solo pubblicando il corposo e avvincente libro ma anche viaggiando per le coste italiane (ed anche albanesi e croate) ed approdando in 100 porti per raccontare la storia dell’eroe di famiglia. Un marinaio ribelle descritto oltre gli stereotipi dei libri di storia, evidenziandone il lato umano, le tenerezze private ed i risvolti famigliari che hanno coinvolto cinque generazioni.
L’autore, come in un romanzo, parla della bisnonna, della nonna (moglie dell’eroe), delle ultime lettere di Nazario conservate da suo padre come un grande tesoro, e da spazio, nel libro, a vari brani scritti da suo figlio. Il ricavato della vendita del libro, durante tutto l’itinerario Sauro 100, sarà devoluto all’associazione onlus Peter Pan che si occupa di aiutare le famiglie di bambini malati di cancro.
|