Red
26 gennaio 2017
Ozzu Sardu fa il bis
Domani mattina, la Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio del Nord Sardegna e l´Amministrazione comunale, organizza il convegno dal titolo “Sassari città dell’olio, la cinta olivetata tra identità e futuro” nella sale conferenza dell´Ente camerale in Via Roma

SASSARI - Domani, venerdì 27 gennaio, alle ore 9.30, nella sale conferenza dell'Ente camerale in Via Roma, a Sassari, la Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio del Nord Sardegna e l'Amministrazione comunale, organizza il convegno dal titolo “Sassari città dell’olio, la cinta olivetata tra identità e futuro”. Al convegno, interverranno il presidente nazionale del Consorzio Olivicolo Italiano David Granieri, il direttore del servizio filiere olivicolo, oleario e vitivinicolo dell’agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica in agricoltura Martino Muntoni, l’architetto Sandro Roggio e lo storico Manlio Brigaglia.
L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna Gavino Sini e dal sindaco di Sassari Nicola Sanna. Le conclusioni saranno affidate al presidente ed al direttore della Coldiretti Sardegna Battista Cualbu e Luca Saba. Il convegno sarà moderato dal giornalista enogastronomo Pasquale Porcu.
Durante il convegno, saranno resi noti i nomi dei vincitori della seconda edizione del concorso “Ozzu Sardu”, la selezione dedicata ai migliori produttori sardi di olio extra vergine d’oliva testati e selezionati dal panel d'assaggio della Camera di Commercio sassarese. Ad aggiudicarsi il premio, saranno gli oli che otterranno i primi tre posti per le tipologie: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero. Una menzione speciale sarà consegnata al miglior olio biologico ed al miglior olio monocultivar. Quest’anno, il concorso ha visto la partecipazione di 150 produttori tra hobbisti, frantoi e aziende. Ogni campione è stato esaminato da una giuria di esperti iscritti nell’elenco regionale dei tecnici ed esperti di olio d’oliva vergine ed extra vergine e valutato in base all’esame organolettico e chimico-fisico.
Nella foto: il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini
|