Mariangela Pala
13 marzo 2017
Commissione ambiente: sopralluogo a Fiume Santo
La commissione ambiente presieduta da Giuliano Velluto, mercoledì 15 marzo alle 14 farà un sopralluogo presso la,Centrale di Fiume Santo per verificare l’avvio delle operazioni di dismissione degli impianti dei gruppi 1 e 2, le bonifiche e le maestranze che verranno impiegate

PORTO TORRES - La commissione ambiente presieduta da Giuliano Velluto, mercoledì 15 marzo alle 14 farà un sopralluogo presso la,Centrale di Fiume Santo per verificare l’avvio delle operazioni di dismissione degli impianti dei gruppi 1 e 2, le bonifiche e le maestranze che verranno impiegate. La visita interesserà anche il " parco carbone " la sala della caldaia e l'area del generatore elettrico.
L’incontro riguarda pure l'aspetto produttivo e tecnico e la verifica del "parco serbatoi" in via di dismissione seppure attualmente i lavori risultano bloccati da indagini. Effettuato l’appello i consiglieri comunali si muoveranno con mezzi propri verso la Centrale di Fiume Santo.
Il senatore del Partito democratico Silvio Lai aveva sottolineato che nonostante «I lavori di demolizione e bonifica dei gruppi 1 e 2 nella centrale di Fiume Santo non sono fermi, procedono con grande ed incomprensibile lentezza, a meno di un anno dalla scadenza delle autorizzazioni. Questo non può che creare dubbi e preoccupazioni sia dal punto di vista dello stato di inquinamento del sito che per quanto riguarda i problemi legati alla sicurezza. Chiediamo che Eph chiarisca quali siano i motivi dei ritardi. Non basta più affermare che i lavori termineranno nel febbraio del 2018 ma si deve procedere definendo con chiarezza tempi e modi di realizzazione del decommissioning».
|