Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › «Il Partito democratico non è un tram»
S.O. 24 marzo 2017
«Il Partito democratico non è un tram»
Così il capogruppo Dem Pirisi sul caso-Alghero che scuote il partito dopo il nuovo rigetto di centinaia di iscritti, compresa quella del più votato della città, Raimondo Cacciotto (circa 1000 preferenze). Granitico anche il leader locale Enrico Daga: «Fiero di questo partito»
«Il Partito democratico non è un <i>tram</i>»

ALGHERO - Il tesseramento del Partito democratico in provincia di Sassari si chiude col botto. E dopo quasi tre anni dalle elezioni comunali di Alghero la "diaspora" politica conseguente al pasticciaccio brutto scoppiato in casa Pd non accenna a ricomporsi (vennero negate le primarie e il partito andò incontro ad una vera e propria emorragia di militanti e soprattutto voti) [LEGGI]. Tanto che il caso-Alghero rimane sempre più attuale: rifiutati più di 100 tesserati Dem anche per l'annualità 2016 e delle 21 tessere online sottoscritte in tutta la Provincia di Sassari le uniche 2 rigettate risulterebbero essere di altrettanti algheresi [LEGGI].

Per chi ad Alghero ha creduto in un Pd unito insomma, è l'ennesima delusione. Nell'ex casa del Popolo di via Mazzini, infatti, non si fanno sconti e il tradimento - questo tecnicamente è accaduto nel 2014 - non si perdona. Tanto che non basta l'espulsione decretata per il 2014 e la mancata iscrizione del 2015. Ne sono convinti i due rappresentanti Dem in aula, che seppur su posizioni diverse si trovano uniti nella "guerra" per il controllo del partito.

«Il Pd non è un tram dove si sale e si scende a convenienza, le regole sono chiare, il tesseramento viene fatto nel circolo di appartenenza davanti al segretario del circolo, chi si è candidato in liste contrapposte al Partito democratico ufficiale e chi ricopre incarichi e ruoli in amministrazioni dove il Pd ufficiale è collocato all'opposizione della stessa o in contrapposizione non può ricevere la tessera, queste sono le regole dello statuto» attacca il capogruppo Mimmo Pirisi, a cui gli fa eco Enrico Daga, il vero leader locale, consigliere e membro nella commissione provinciale per il tesseramento. «Abbiamo scelto il Pd, rinunciando all'esercizio del potere fine a se stesso. Siamo in cammino, a testa alta, coerenti con il nostro concetto di democrazia, fieri di aver dimostrato a tutti che sì, siamo un po spigolosi, ma non mentiamo, non millantiamo, e soprattutto non ci abbattiamo difronte alle difficoltà» dice il consigliere Daga (nella foto).
2/9/2025
«Dispiaciuta per la scelta di Colledanchise di comunicare l´addio a Futuro Comune soltanto attraverso la stampa» così la capogruppo questa mattina in occasione del Consiglio comunale algherese che sancisce la definitiva rottura



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)