Al posto dei vecchi e pericolosi parapetti, installate sul lungomare storico di Alghero le nuove ringhiere. Si tratta di una messa in sicurezza definitiva, ma le ringhiere potranno essere riutilizzate una volta ridisegnato l´intero fronte mare
ALGHERO - Occhi rivolti al mare sullo storico lungomare della città di Alghero, dove in questi giorni, con una celerità invidiabile, si assiste alla completa sostituzione di tutti i vecchi parapetti sui bastioni. Gli affacci saranno ultimati entro il mese di aprile (in tempo per la Grande partenza del 100esimo Giro d'Italia).
Le ringhiere originarie risalivano agli Anni Cinquanta, quando fu costruito il Lungomare Dante. Dopo oltre mezzo secolo si cambia con il posizionamento di nuove ringhiere nel tratto compreso tra la Torre di San Giacomo e Las Tronas, in sostituzione dei rinforzi installati in emergenza due anni e mezzo fa dopo il tragico cedimento.
Si tratta di una messa in sicurezza definitiva, ma le ringhiere non lo saranno: potranno essere riutilizzate. Si tratta, infatti, solo del primo passo di un progetto più ambizioso che va avanti con il concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”, dal porto turistico al Colle del Balaguer.