Red
30 maggio 2017
Modolo: incontro con Massimo Angelini
Sabato 10 giugno, nel Salone Parrocchiale, il filosofo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Ecologia della parola”, edito dalla casa editrice Pentagora

MODOLO - Sabato 10 giugno, a partire dalle ore 17.30, nel Salone Parrocchiale, il Comune di Modolo ospiterà Massimo Angelini, per un evento culturale esclusivo, durante una delle cinque tappe del suo tour in Sardegna (tra cui anche Cagliari). Il filosofo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Ecologia della parola”, edito dalla casa editrice Pentagora.
Partendo dall'analisi di elementi semplici (lo sguardo, il dono, la luce) Angelini parlerà del valore originario di parole fondamentali (come sapere, persona, cultura, ringraziamento, bellezza) talvolta abusate o fraintese. Mostrerà come la riscoperta del loro significato intimo ed un loro uso consapevole possano favorire un radicale mutamento nel modo di concepire il mondo. L'incontro, gratuito ed aperto al pubblico, sarà moderato da Dafni Ruscetta, giornalista e tra i fondatori dell'Associazione culturale Sardineri di Modolo.
Esiste un modo delicato, penetrante, poetico di descrivere il nostro tempo. È quello di Massimo Angelini, filosofo ligure, ricercatore di bellezza in controcorrente, “eretico” dei nostri giorni. La delicatezza, l'equilibrio, la saggezza e la poesia, rimangono impressi dopo un suo intervento, dopo uno dei tanti racconti appartenenti alla narrazione che porta in giro per l'Italia ormai da anni, per esprimere una visione del mondo decisamente alternativa.
|